La parola giusta al posto giusto e al momento giusto: arguzia e saggezza del popolare sul linguaggio

Punteggio:   (4,5 su 5)

La parola giusta al posto giusto e al momento giusto: arguzia e saggezza del popolare sul linguaggio (William Safire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua avvincente esplorazione del linguaggio e della storia delle parole, che offre spunti di riflessione sia agli appassionati di lingue che ai lettori occasionali. Viene celebrato lo stile unico di William Safire, che offre un mix di umorismo, aneddoti e discussioni stimolanti sul linguaggio.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricco di storia e aneddoti
facile da consultare grazie all'organizzazione a dizionario
informativo sia per gli amanti delle lingue sia per chi vuole migliorare la grammatica
frammenti divertenti ed educativi
apprezzato per il suo umorismo e la sua arguzia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la raccolta di rubriche ripetitiva
a volte può essere troppo prolissa e pignola
non è strutturata come una guida linguistica tradizionale, il che potrebbe frustrare chi cerca un approccio più formale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Right Word in the Right Place at the Right Time: Wit and Wisdom from the Popular on Language Colu

Contenuto del libro:

Da venticinque anni gli americani si affidano al paroliere premio Pulitzer William Safire per la loro dose settimanale di illuminazione linguistica nella rubrica On Language del New York Times Magazine, uno dei servizi più popolari della rivista e un punto fermo della domenica mattina per innumerevoli fan. È lo scrittore più letto oggi sulla lingua inglese.

Safire è il guru del vocabolario, del linguaggio, dell'uso e della scrittura contemporanei. I lettori appassionati e polemici non vedono l'ora di prendere in mano ogni rubrica e rispondere alla saggezza linguistica della settimana con una lettera al Times. The Right Word in the Right Place at the Right Time segna la pubblicazione del sedicesimo libro di Safire sul linguaggio. Questa raccolta è un classico da leggere, rileggere, apprezzare e su cui litigare. Gli appassionati, i critici e i colleghi linguisti aspettano con il fiato sospeso (dal francese abattre, abbattere) ogni nuova antologia e, come le precedenti, anche questa è destinata a soddisfare e deliziare.

Safire trova spunti per le sue rubriche nella politica e nell'attualità, ma anche nella scienza, nella tecnologia, nell'intrattenimento e nella vita quotidiana. L'autoproclamato esperto di linguaggio e grammatico pop non si esime dall'affrontare i propri errori linguistici, individuando le tendenze linguistiche e rintracciando parole, frasi e cliché alla loro origine. Studiose, divertenti e ponderate, le osservazioni critiche di Safire sul linguaggio e sulla lingua sono allo stesso tempo provocatorie e illuminanti.

Safire è l'uomo di riferimento in America quando si tratta di linguaggio, e ha incluso lettere acute e appassionate di lettori di tutto il mondo anglofono che non hanno potuto fare a meno di prendere la penna per mettere il maestro al suo posto o per offrire interpretazioni alternative, esempi aggiuntivi, aneddoti divertenti o semplici puntualizzazioni.

The Right Word in the Right Place at the Right Time è uno sguardo affascinante, colto e piccante sulle stranezze e le manie che trovano spazio nella lingua inglese. Questo libro, che smaschera le sciocchezze linguistiche e la rigatteria e che è pieno della saggezza che contraddistingue Safire, è destinato a trovare posto sulla scrivania o sul comodino di tutti coloro che condividono il suo profondo amore per la lingua inglese e la sua inclinazione a chiedere: "Che cosa significa? O Wassat?

Questa nuova raccolta farà sicuramente la gioia dei lettori, degli scrittori e degli amanti delle parole di tutto il mondo e accenderà l'interesse di chiunque si sia mai chiesto: da dove viene l'espressione "brazen hussy"?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451613612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola giusta al posto giusto e al momento giusto: arguzia e saggezza del popolare sul linguaggio...
Da venticinque anni gli americani si affidano al...
La parola giusta al posto giusto e al momento giusto: arguzia e saggezza del popolare sul linguaggio - The Right Word in the Right Place at the Right Time: Wit and Wisdom from the Popular on Language Colu
Dizionario politico di Safire - Safire's Political Dictionary
Quando si tratta dei capricci del linguaggio nella politica americana, dei suoi usi e abusi, delle...
Dizionario politico di Safire - Safire's Political Dictionary
Scandalmonger
Il romanzo storico bestseller che svela il lato meno onorevole dei nostri Padri Fondatori, scritto dall'editorialista vincitore del Premio Pulitzer.In quest'opera...
Scandalmonger
Come non scrivere: Gli errori essenziali della grammatica - How Not to Write: The Essential Misrules...
Come non scrivere" è un libro spiritoso sulla...
Come non scrivere: Gli errori essenziali della grammatica - How Not to Write: The Essential Misrules of Grammar
Prestami le orecchie: I grandi discorsi della storia - Lend Me Your Ears: Great Speeches in...
Un classico immediato quando è stato pubblicato...
Prestami le orecchie: I grandi discorsi della storia - Lend Me Your Ears: Great Speeches in History
Parole di saggezza - Words of Wisdom
Da Simon & Schuster, Words of Wisdom, compilato e curato da William Safire e Leonard Safir, è una raccolta di buoni consigli .Seguito...
Parole di saggezza - Words of Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)