La parola F: Femminismo in pericolo: donne, politica e futuro

Punteggio:   (3,7 su 5)

La parola F: Femminismo in pericolo: donne, politica e futuro (Kristin Rowe-Finkbeiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The F-Word” presentano una risposta mista al libro, evidenziandone i punti di forza nel fornire preziose intuizioni sulle questioni femminili all'interno di contesti storici e contemporanei, ma rilevando anche alcune critiche riguardanti la ripetitività del messaggio dell'autore e la percezione di un'eccessiva semplificazione di questioni complesse.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi approfondita dei diritti delle donne, del contesto storico e delle questioni contemporanee. Molti recensori lo hanno trovato stimolante e una risorsa preziosa per comprendere il femminismo moderno. Include guide pratiche e storie di donne, che lo rendono coinvolgente e adatto ai gruppi di discussione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autrice presentasse un punto di vista unilaterale e fosse eccessivamente semplicistica nelle sue soluzioni, sottolineando spesso la necessità di un maggiore impegno politico per affrontare i problemi delle donne. La ripetitività del messaggio centrale è stata notata come un inconveniente, che ha portato a un'esperienza di lettura un po' prevedibile.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The F-Word: Feminism in Jeopardy; Women, Politics, and the Future

Contenuto del libro:

Molte giovani donne oggi considerano il “femminismo” una parola sporca, un termine antiquato che non si è ampliato per soddisfare le diverse esigenze di una nuova generazione.

Inoltre, decenni di campagne negative, di questioni eccessivamente “messaggiate” e di chad appesi hanno fatto apparire l'apatia politica non solo intelligente, ma anche sexy. Il risultato è che, mentre ancora lamentano lo stato delle politiche di genere, l'equità di genere e le agende dei loro politici locali, statali e nazionali, quasi 19 milioni di giovani donne hanno scelto di non votare alle ultime elezioni.

Sì, il volto del femminismo sta cambiando, ma a quale scopo? Una nuova generazione sta dando per scontati i diritti conquistati con fatica solo una generazione prima? E concentrandosi sulla politica culturale, e non su quella elettorale, le donne di oggi stanno rinunciando al loro potere? In questo libro fondamentale, Kristin Rowe-Finkbeiner, consulente ambientale e politica, pone queste domande critiche, ripercorrendo l'illustre passato del femminismo ed esplorando i nuovi sviluppi della storia politica americana, chiedendosi cosa si possa fare per proteggere e promuovere i diritti e le libertà delle donne. The F-Word è davvero uno sguardo sorprendente sullo stato tenue dei diritti e delle questioni femminili in America, e una chiamata all'azione per le giovani donne che hanno il potere di cambiare la loro situazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580051149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola F: Femminismo in pericolo: donne, politica e futuro - The F-Word: Feminism in Jeopardy;...
Molte giovani donne oggi considerano il...
La parola F: Femminismo in pericolo: donne, politica e futuro - The F-Word: Feminism in Jeopardy; Women, Politics, and the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)