La parola F

Punteggio:   (4,3 su 5)

La parola F (Jesse Sheidlower)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un dizionario unico nel suo genere, incentrato sulla “parola F”, che fornisce approfondimenti storici e diversi usi del termine. Mentre molti lettori lo trovano affascinante e istruttivo, altri lo considerano ripetitivo o poco approfondito. Nel complesso, è adatto a chi apprezza il linguaggio e l'umorismo, ma potrebbe deludere i lettori che cercano un'esplorazione più accademica.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricco di contenuti storici, divertente ed educativo, è un ottimo regalo per chi è interessato alle parolacce, intrigante per gli amanti del linguaggio e fornisce interessanti approfondimenti sull'uso della “parola con la F”.

Svantaggi:

Manca di profondità e di un'analisi esaustiva, alcune sezioni possono risultare ripetitive, poco appetibile per il pubblico, non adatto a chi è alla ricerca di contenuti accademici, e viene criticato per il suo carattere gimmicky o per la mancanza di rigore nella ricerca.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The F-Word

Contenuto del libro:

Sappiamo tutti cosa significa frak, reso popolare dal cult televisivo Battlestar Galactica. Ma che dire di feck? O ferkin? O foul - come in FUBAR, o "Fouled Up Beyond All Recognition"?

In un'edizione completamente aggiornata di The F-Word, Jesse Sheidlower offre uno sguardo ricco e rivelatore sulla bomba f e sui suoi illimitati usi. Dal XV secolo, nessun'altra parola è stata adattata, interpretata, eufemizzata, censurata e gridata con altrettanto ardore o forza; immaginate Dick Cheney che dice al senatore democratico Patrick Leahy di "andare a farsi fottere" al Senato: non ha lo stesso impatto di ciò che è stato detto realmente. Sheidlower cita questo e altri noti esempi nel corso della storia, dalla poesia satirica del XVI secolo di James Cranstoun alle parodie sconce di Lord Rochester nel XVII secolo, fino agli usi più recenti di Ernest Hemingway, Jack Kerouac, Ann Sexton, Norman Mailer, Liz Phair, Anthony Bourdain, Junot Diaz, Jenna Jameson, Amy Winehouse, Jon Stewart e Bono (il cui uso della parola ai Grammy è stato quasi multato dalla FCC).

Nel complesso, questi riferimenti e le oltre cento nuove voci che illustrano raddoppiano le dimensioni di The F-Word rispetto all'edizione precedente. Migliaia di citazioni aggiunte provengono da banche dati elettroniche recentemente disponibili e dalle risorse dell'OED, ampliando la gamma di citazioni per coprire gli usi britannici, canadesi, australiani, neozelandesi, irlandesi e sudafricani oltre a quelli americani. Scopriamo così perché un fugly deve affinare il proprio senso dell'umorismo, perché il primo ministro canadese Pierre Trudeau ha mormorato "fuddle duddle" nei Comuni e perché Fanny Adams è così dolce. Un affascinante saggio introduttivo esplora la storia, la reputazione e la popolarità della parola nel corso del tempo, mentre una nuova prefazione del comico, attore e autore Lewis Black offre ai lettori una visione intelligente e divertente del libro e del suo argomento.

I dizionari di Oxford sono famosi per il loro approccio ampio e storico alle parole e alle loro etimologie. La parola F offre tutto questo e molto di più in uno sguardo divertente e informativo su una parola che, pur essendo ormai ampiamente accettata come parte integrante della lingua inglese, continua a confondere, provocare e scandalizzare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195393118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola F - The F-Word
Sappiamo tutti cosa significa frak , reso popolare dal cult televisivo Battlestar Galactica . Ma che dire di feck ? O ferkin ? O foul - come in FUBAR , o...
La parola F - The F-Word

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)