La parola e la croce

Punteggio:   (5,0 su 5)

La parola e la croce (Stanislas Breton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Word and the Cross

Contenuto del libro:

In tempi che hanno messo in discussione le illusioni contemporanee, molti cercano di recuperare il vocabolario cristiano della sofferenza, della croce e di una speranza liberata dal trionfalismo e dall'esclusività. Stanislas Breton presenta il "nulla" della croce nella sua infermità e nella sua forza paradossale. Mescolando il poetico con il filosofico, la fede con l'interrogazione, il mistico e il pratico, l'antico e il nuovo, cerca di sollevare la croce dalla sua prigionia nelle ontologie dell'abbondanza e in una storia di compromessi. La Parola e la Croce distilla la meditazione di un pensatore nel fiore degli anni sulla possibilità del cristiano e della cristianità di trovare in sé un principio di critica e una fonte di rinnovamento.

Breton attinge innanzitutto alle Scritture, esaminando il modo in cui la croce è stata presente nel nostro mondo, a partire dalla predicazione di Paolo che la descrive come Logos, follia (moria) e potenza (dunamis). In un'interpretazione sorprendentemente originale, Breton interroga dapprima l'emergere della croce come segno di contraddizione nel mondo greco ed ebraico, per poi tracciarne il destino nella politica, nella teologia e nello struggente teatro dei "folli di Cristo". Arricchendo l'esegesi scritturale con accenni al neoplatonismo, alla mistica sufi e a diverse teologie, Breton offre una comprensione più profonda della kenosi che privilegia il linguaggio del servizio e dell'impegno. Superando le filosofie della dissonanza e persino la via negativa, egli sostiene un impegno per la giustizia evangelica e la comunità umana che richiede al cristiano e al cristianesimo, come a tutti i sistemi e le religioni, un principio interiore di rinnovamento e autocritica.

La croce, in quanto segno di contraddizione, funziona come tale principio. Breton lo presenta a più livelli: spirituale, filosofico, linguistico e poetico. Con modestia e forza, si concentra su questo "segno di interrogazione", preparando la strada della Parola nel nostro mondo.

La Parola e la Croce è la prima traduzione negli Stati Uniti di questo importante pensatore francese contemporaneo, che introduce ricche risorse per ulteriori approfondimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823221585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola e la croce - Word and the Cross
In tempi che hanno messo in discussione le illusioni contemporanee, molti cercano di recuperare il vocabolario...
La parola e la croce - Word and the Cross
Una filosofia radicale di San Paolo - A Radical Philosophy of Saint Paul
La filosofia radicale di San Paolo di Stanislas Breton, che si concentra sulle...
Una filosofia radicale di San Paolo - A Radical Philosophy of Saint Paul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)