La parola B: La bisessualità nel cinema e nella televisione contemporanei

Punteggio:   (4,8 su 5)

La parola B: La bisessualità nel cinema e nella televisione contemporanei (Maria San Filippo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della bisessualità nel cinema e nella televisione, sottolineando le narrazioni che includono personaggi che mostrano comportamenti bisessuali. Sfida le definizioni tradizionali di sessualità e promuove una più ampia comprensione della non-monosessualità nei media.

Vantaggi:

Ben studiato, esamina a fondo la bisessualità nel cinema, amplia le discussioni su genere e sessualità, offre possibilità interpretative per la non monosessualità, è ben scritto e adatto all'uso accademico.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare di difficile comprensione per chi non ha familiarità con i film trattati; i riassunti delle trame possono essere carenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The B Word: Bisexuality in Contemporary Film and Television

Contenuto del libro:

Spesso mascherata nel discorso pubblico da termini come “gay”, “omoerotico”, “omosociale” o “queer”, la bisessualità è stranamente assente dagli studi queer e praticamente non trattata nella critica cinematografica e mediatica.

Maria San Filippo si propone di esplorare il ruolo centrale della bisessualità nella cultura cinematografica contemporanea, stabilendo la sua importanza nella rappresentazione, nel marketing e nella spettatorialità. Esaminando una varietà di generi mediatici, tra cui il cinema d'autore, il cinema sexploitation e i film di vampiri, i “bromance” e le serie televisive, San Filippo scopre “momenti mancati” in cui le letture bisessuali di questi testi rivelano una nozione più malleabile di soggettività ed erotismo.

Il lavoro di San Filippo va oltre il tema dell'eteronormatività e risponde alla “monosessualità obbligatoria”, in cui non è necessariamente il genere della coppia a essere in discussione, ma piuttosto il fatto che un individuo scelga l'uno o l'altro. The B Word trascende la formazione relazionale dominante (gay, etero o altro) e porta una voce discorsiva nel campo degli studi queer e cinematografici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253008855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola B: La bisessualità nel cinema e nella televisione contemporanei - The B Word: Bisexuality...
Spesso mascherata nel discorso pubblico da termini...
La parola B: La bisessualità nel cinema e nella televisione contemporanei - The B Word: Bisexuality in Contemporary Film and Television
Dopo il lieto fine: Commedia romantica nell'era post-romantica - After Happily Ever After: Romantic...
In barba alla presunta "morte della commedia...
Dopo il lieto fine: Commedia romantica nell'era post-romantica - After Happily Ever After: Romantic Comedy in the Post-Romantic Age
Provocauteurs and Provocations: Il sesso nei media del XXI secolo - Provocauteurs and Provocations:...
I media del XXI secolo si sono rivolti sempre più...
Provocauteurs and Provocations: Il sesso nei media del XXI secolo - Provocauteurs and Provocations: Screening Sex in 21st Century Media
Dopo la felicità: Commedia romantica nell'era post-romantica - After Happily Ever After: Romantic...
In barba alla presunta "morte della commedia...
Dopo la felicità: Commedia romantica nell'era post-romantica - After Happily Ever After: Romantic Comedy in the Post-Romantic Age
Comportamento appropriato - Appropriate Behavior
Presentato in anteprima al Sundance nel 2014, l'acclamato lungometraggio d'esordio di Desiree Akhavan,...
Comportamento appropriato - Appropriate Behavior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)