La parentela primordiale: Come il legame di coppia ha dato vita alla società umana

Punteggio:   (4,8 su 5)

La parentela primordiale: Come il legame di coppia ha dato vita alla società umana (Bernard Chapais)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Esogamia reciproca” esplora le origini evolutive del comportamento umano e delle strutture sociali attraverso la lente del comportamento dei primati, concentrandosi in particolare sui sistemi di accoppiamento, sulla parentela e sulla transizione verso legami di coppia simili al matrimonio. Il libro sostiene che la socialità umana è radicata nei comportamenti esibiti dai nostri antenati primati.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca dettagliata e la presentazione logica delle idee. I lettori apprezzano l'ampio background dell'autore come primatologo e notano che l'opera fornisce spunti significativi sulle basi evolutive dei sistemi di parentela e di accoppiamento umani. L'opera è considerata una pietra miliare nei campi dell'antropologia e della primatologia, ed è quindi essenziale per coloro che sono interessati alle origini e al comportamento umano.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso incertezza sulla validità delle prove presentate, in particolare per quanto riguarda i comportamenti dei primati non umani. Ci sono anche indicazioni che le argomentazioni potrebbero suscitare un dibattito all'interno della comunità accademica, suggerendo che non tutti i lettori potrebbero essere d'accordo con le conclusioni tratte.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Primeval Kinship: How Pair-Bonding Gave Birth to Human Society

Contenuto del libro:

A un certo punto del corso dell'evoluzione - da un'organizzazione sociale primordiale dei primi ominidi - sarebbero emerse tutte le società umane, passate e presenti. In questo resoconto degli albori della società umana, Bernard Chapais dimostra che le nostre conoscenze sulla parentela e sulla società nei primati non umani supportano e informano le idee avanzate per la prima volta dall'illustre antropologo sociale Claude L vi-Strauss.

Chapais sostiene che sono bastati pochi passi evolutivi per colmare il divario tra le strutture di parentela dei nostri parenti più prossimi - scimpanzé e bonobo - e la configurazione della parentela umana. L'evento centrale, propone l'autore, è stata l'evoluzione delle alleanze sessuali. Il legame di coppia ha trasformato un'organizzazione sociale vagamente basata sulla parentela in una che esibisce la forte tenuta della parentela e dell'affinità. Ne consegue che il divario tra le società degli scimpanzé e quelle degli ominidi pre-linguistici è più ridotto di quanto si possa pensare.

Molti libri sulla parentela sono stati scritti da antropologi sociali, ma Primeval Kinship è il primo libro dedicato alle origini evolutive della parentela umana. E forse, cosa altrettanto importante, è il primo libro a suggerire che lo studio della parentela e dell'organizzazione sociale può costituire un collegamento tra l'antropologia sociale e quella biologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674046412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parentela primordiale: Come il legame di coppia ha dato vita alla società umana - Primeval...
A un certo punto del corso dell'evoluzione - da...
La parentela primordiale: Come il legame di coppia ha dato vita alla società umana - Primeval Kinship: How Pair-Bonding Gave Birth to Human Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)