La parentela delle piante: Un'etnografia multispecie nel Brasile indigeno

Punteggio:   (4,5 su 5)

La parentela delle piante: Un'etnografia multispecie nel Brasile indigeno (L. Miller Theresa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Plant Kin: A Multispecies Ethnography in Indigenous Brazil

Contenuto del libro:

Gli indigeni Canela abitano una vivace comunità multispecifica di quasi 3.000 persone e oltre 300 tipi di piante coltivate e selvatiche che vivono insieme nello Stato di Maranh o nel Cerrado (savana) brasiliano, un bioma minacciato dalla deforestazione e dai cambiamenti climatici. Di fronte a queste minacce ambientali, le donne e gli uomini Canela lavorano per mantenere gli orti sulle rive del fiume e nella foresta e per prendersi cura dei loro raccolti, che considerano letteralmente come figli.

Questo rapporto di cura e amore tra le persone e le piante - che offre un modello stimolante per sostenere la sopravvivenza e il benessere di più specie in tutto il mondo - è il fulcro di Plant Kin. Theresa L. Miller mostra come la parentela si sviluppi tra il popolo Canela e le piante attraverso relazioni intime, multisensoriali e incarnate.

Utilizzando un approccio che chiama “etnobotanica sensoriale”, la Miller esplora il mondo della vita bio-socioculturale dei Canela, tra cui l'estetica del paesaggio, la classificazione etnobotanica, la narrazione mitica, le pratiche di giardinaggio storiche e moderne, la trasmissione della conoscenza ecologica attraverso l'educazione all'affetto per i parenti delle piante, gli impegni sciamanici con gli amici e gli amanti delle piante e una miriade di altre esperienze umane-non umane. Questa etnografia multispecie rivela le trasformazioni dell'impegno umano-ambientale e umano-piantistico dei Canela negli ultimi due secoli e immagina i possibili futuri di questa comunità indigena multispecie che deve fare i conti con i rapidi cambiamenti ambientali e climatici che il Cerrado brasiliano sta affrontando nel corso dell'Antropocene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477317402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parentela delle piante: Un'etnografia multispecie nel Brasile indigeno - Plant Kin: A...
Gli indigeni Canela abitano una vivace comunità...
La parentela delle piante: Un'etnografia multispecie nel Brasile indigeno - Plant Kin: A Multispecies Ethnography in Indigenous Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)