La parentela comunitaria queer ora!

La parentela comunitaria queer ora! (Robinou)

Titolo originale:

Queer Communal Kinship Now!

Contenuto del libro:

La parentela comunitaria queer è una sostituzione a lungo attesa del modello naturalizzato della famiglia moderna occidentale; un regime post-capitalista di riproduzione sociale, che mira a una giustizia ridistributiva attraverso la politica del piacere; una proposta tempestiva per la scomparsa dell'ideologia possessiva e accumulativa e l'emergere di un contro-immaginario; un manifesto per la collettivizzazione del lavoro riproduttivo; un quadro concettuale etico per un gioioso cambiamento culturale: Queer Communal Kinship Now!

Questo manifesto spinge per una ridefinizione radicale dell'amore, dell'intimità e della cura a sostegno di un movimento di giustizia ridistributiva di cui si sente il bisogno. Questo progetto deve essere accompagnato da un'uscita dall'eteronormatività come regime di scarsità relazionale, così come dalla metafisica della proprietà privata che è al centro delle nostre economie e, per estensione, delle nostre ecologie sociali - in contrasto con gran parte della vita su questo pianeta. Queer Communal Kinship Now! esamina il ruolo degli ideali familiari normativi occidentali nei meccanismi di conservazione e intensificazione di questo status quo, nonché i potenziali approcci per guidarci fuori da questa situazione sgradevole.

Manuale e racconto personale al tempo stesso, Queer Communal Kinship Now! discute i salti concettuali necessari per emanciparci dal modello convenzionale di famiglia occidentale, verso regimi diversi di legame, cura e attenzione, per permetterci di immaginare un diverso tipo di realtà sociale guidata da preoccupazioni etiche queer e femministe. Indirizzato a chi è interessato a costruire famiglie queer e si chiede come non ripetere gli errori dei propri genitori, Queer Communal Kinship Now! offre modi radicali di ripensare lo stare insieme.

Robinou è un artista e teorico il cui lavoro si concentra sulla decostruzione del genere e sulla messa in discussione dell'eteronormatività. La loro ricerca attuale si articola intorno alle nozioni di parentela e domesticità queer, con un'attenzione particolare alla sperimentazione comunitaria. La loro pratica letteraria consiste in una teoria utopica, nello sviluppo di quadri concettuali, regimi di attenzione e narrazioni di emancipazione dal pensiero normativo. Come performer, danno forma a spazi affettivi di intimità e cura, eventi di creazione collettiva del mondo che riattualizzano la sensibilità e l'immaginazione nel nostro paesaggio relazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parentela comunitaria queer ora! - Queer Communal Kinship Now!
La parentela comunitaria queer è una sostituzione a lungo attesa del modello naturalizzato della...
La parentela comunitaria queer ora! - Queer Communal Kinship Now!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)