La parata è passata: La vita quotidiana in Gran Bretagna nel ventesimo secolo

La parata è passata: La vita quotidiana in Gran Bretagna nel ventesimo secolo (Julian Dutton)

Titolo originale:

The Parade's Gone by: Everyday Life in Britain in the twentieth century

Contenuto del libro:

... la verità di qualsiasi cosa non sta nel resoconto di qualcuno, ma in tutti i piccoli fatti del tempo.

Sta in tutti i piccoli fatti del tempo. Un annuncio su un giornale,

la vendita di una casa, il prezzo di un anello" -Josephine Tey, La figlia del tempo.

The Parade's Gone By è la storia della vita quotidiana nella Gran Bretagna del XX secolo, ispirata ai diari di un uomo vissuto dal 1878 al 1974. Mio padre scoprì i diari in una vecchia cassapanca ammuffita a un'asta quando ero ragazzo. Se vi piace l'idea di viaggiare nel tempo, allora questo libro potrebbe piacervi, perché è un testimone oculare, un resoconto giorno per giorno della vita dei nostri bisnonni.

La storia del XX secolo è stata raccontata molte volte e ne conosciamo bene le linee generali: l'Inghilterra edoardiana, la Grande Guerra, lo sciopero generale, il Blitz, il razionamento, il Rock & Roll, gli anni Sessanta. Questo libro racconta questa storia più ampia, ma sposta lo sguardo del lettore dalla politica, dall'economia e dalla storia ai dettagli locali e colorati della vita familiare ordinaria.

Thomas Sibley era un commesso viaggiatore nato a Londra nel 1878. Ha tenuto un diario per ogni giorno della sua vita dal 1900 al 1972. Quando è nato Jack lo Squartatore si aggirava per le strade e quando è morto lo sbarco sulla Luna era già una notizia vecchia. I suoi diari sono l'equivalente di un cine-film della vita quotidiana nella Gran Bretagna del XX secolo: descrive le strade, i negozi, i caffè, i music-hall, i cinema, le pensioni, le città di mare, il cibo, le bevande, le visite dal medico, le vacanze, le malattie, i Natali, le nascite, i matrimoni, le morti.

Questo libro non è una biografia di Sibley: è la nostra storia nazionale raccontata attraverso la saga di tre generazioni di una famiglia ordinaria. I diari sono usati come trampolini di lancio, ogni annotazione è simile a un manufatto scoperto dalle allodole sulla riva del Tamigi e funge da porta d'accesso a un mondo più ampio.

Sibley può aver avuto un ruolo da comparsa nella nostra vita nazionale, ma la sua storia ha momenti epici. Ha tenuto in braccio il padre annegato accanto al lago di Victoria Gardens, Hackney, nel 1901. Spinse la sua giovane amante Annie contro un muro in Ullin Road, Bow, e la baciò profondamente. Nel 1915 vide gli Zeppelin colorare di bianco elettrico il cielo sopra Londra. Nel 1920 nuotò nel mare e guardò i menestrelli sul Brighton Pier. Nel 1941, mentre la moglie giaceva morta nel salotto di casa, una bomba tedesca mise a soqquadro la casa. Sul letto di morte, negli anni '70, prese in mano il suo diario del 1900 e lesse dei suoi giorni più giovani, quando girava in carrozza per le strade di Londra con il fuoco della giovinezza negli occhi.

La storia è più viva non negli aneddoti dei grandi, dei bravi o dei famosi, ma nella bella banalità dell'ordinario: come i nostri bisnonni parlavano, pensavano, amavano, come trascorrevano le loro giornate al lavoro, le loro serate a giocare. E forse l'espressione perfetta della storia sociale ci viene dal diario. Perché è solo quando spostiamo lo sguardo dal grande corteo all'intimità dell'individuo che sentiamo e percepiamo il vero cuore pulsante della nostra storia nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399958325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zingari dell'acqua: Storia della vita sui fiumi e sui canali della Gran Bretagna - Water Gypsies: A...
Per secoli, vivere a galla sulle vie d'acqua...
Zingari dell'acqua: Storia della vita sui fiumi e sui canali della Gran Bretagna - Water Gypsies: A History of Life on Britain's Rivers and Canals
La parata è passata: La vita quotidiana in Gran Bretagna nel ventesimo secolo - The Parade's Gone...
... la verità di qualsiasi cosa non sta nel...
La parata è passata: La vita quotidiana in Gran Bretagna nel ventesimo secolo - The Parade's Gone by: Everyday Life in Britain in the twentieth century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)