La pandemia di influenza spagnola del 1918-1919: Prospettive dalla penisola iberica e dalle Americhe

Punteggio:   (3,8 su 5)

La pandemia di influenza spagnola del 1918-1919: Prospettive dalla penisola iberica e dalle Americhe (Mara-Isabel Porras-Gallo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La pandemia di influenza spagnola del 1918-19: Perspectives from the Iberian Peninsula and the Americas”, a cura di Maria-Isabel Porras-Gallo e Ryan A. Davis, offre una trattazione accademica ben studiata della mortale influenza spagnola attraverso vari saggi incentrati su diverse regioni delle Americhe e della penisola iberica. Sebbene fornisca informazioni e spunti preziosi sull'impatto della pandemia, il suo tono accademico e la sua attenzione potrebbero non interessare i lettori comuni.

Vantaggi:

Ben documentato e accuratamente studiato
offre diverse prospettive sulla pandemia
include fonti primarie e secondarie
fornisce approfondimenti sugli effetti sociali, politici e medici
rilevanti per la comprensione di future epidemie.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura molto accademico e asciutto
può essere difficile da comprendere per i lettori non esperti
l'attenzione si concentra su regioni specifiche (principalmente Spagna e America Latina)
non è un'esplorazione personale o culturale degli effetti della pandemia
le traduzioni possono distrarre dal piacere della lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spanish Influenza Pandemic of 1918-1919: Perspectives from the Iberian Peninsula and the Americas

Contenuto del libro:

La pandemia di influenza spagnola del 1918-1919 getta nuova luce su quella che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha descritto come "la più devastante epidemia di malattie infettive mai registrata", collocando la penisola iberica come punto di connessione chiave, sia dal punto di vista epidemiologico che discorsivo, tra l'Europa e le Americhe. I saggi di questo volume chiariscono aspetti specifici della pandemia che finora hanno ricevuto un'attenzione minima, tra cui il controllo sociale, il genere, la classe, la religione, l'identità nazionale, le reazioni della medicina militare alla pandemia e il suo rapporto con la medicina civile, il tutto nel contesto della Prima guerra mondiale. Come sottolineano gli autori, le esperienze del 1918-19 rimangono persistentemente rilevanti per la vita contemporanea, in particolare alla luce di eventi come la pandemia di influenza suina H1N1 del 2009.

Collaboratori: Mercedes Pascual Artiaga, Catherine Belling, Josep Bernabeu-Mestre, Liane Maria Bertucci, Ryan A. Davis, Esteban Domingo, Magda Fahrni, Hernn Feldman, Pilar Len-Sanz, Maria Lusa Lima, Maria de Ftima Nunes, Mara-Isabel Porras-Gallo, Anny Jackeline Torres Silveira, Jos Manuel Sobral, Paulo Silveira e Sousa, Christiane Maria Cruz de Souza.

Mara-Isabel Porras-Gallo è docente di Storia della scienza presso la Facoltà di medicina di Ciudad Real dell'Università di Castiglia-La Mancia (Spagna). È autrice di Un reto para la sociedad madrilea: la epidemia de gripe de 1918-1919 e coeditore di El drama de la polio. Un problema sociale e familiare nella Spagna francese.

Ryan A. Davis è professore assistente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture dell'Illinois State University. È autore di The Spanish Flu: Narrative and Cultural Identity in Spain, 1918.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pandemia di influenza spagnola del 1918-1919: Prospettive dalla penisola iberica e dalle Americhe...
La pandemia di influenza spagnola del 1918-1919...
La pandemia di influenza spagnola del 1918-1919: Prospettive dalla penisola iberica e dalle Americhe - The Spanish Influenza Pandemic of 1918-1919: Perspectives from the Iberian Peninsula and the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)