La Pandemia del Presidente per la Vita: Kenya, Zimbabwe, Nigeria, Zambia e Malawi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Pandemia del Presidente per la Vita: Kenya, Zimbabwe, Nigeria, Zambia e Malawi (Richard Mngomezulu Bhekithemba)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The President for Life Pandemic: Kenya, Zimbabwe, Nigeria, Zambia and Malawi

Contenuto del libro:

La dittatura, contrariamente a quanto si crede, non è un'invenzione africana. La storia di questa pratica risale all'Impero romano, dove il "magistrato straordinario" e il "magistrato ordinario" esercitavano un potere incontrollato nella società.

Purtroppo, l'Africa post-coloniale è piena di esempi di leader africani che, dopo l'indipendenza, hanno adottato un approccio dittatoriale al governo, diventando quasi una legge per se stessi. Di conseguenza, il fenomeno del "presidente a vita" è invariabilmente diventato uno dei tratti distintivi del continente africano, anche nella moderna era della democrazia. Alcuni leader africani assumono posizioni di potere e poi usano le istituzioni statali per prolungare la loro permanenza in carica contro la volontà del popolo e in contrasto con gli imperativi costituzionali.

Questo libro è stato ispirato dalla tendenza generale in Africa, dove un numero crescente di leader africani rifiuta o accetta solo a malincuore di lasciare il proprio posto di presidente alla scadenza del mandato. La domanda chiave affrontata nel libro è: perché i leader africani mantengono il potere oltre il loro mandato costituzionale? Il libro distingue tra la prima e la seconda generazione di leader africani e sostiene che ogni generazione ha le sue ragioni per rimanere aggrappata al potere.

Il libro sostiene che, mentre molti leader della prima generazione sono rimasti oltre il loro mandato costituzionale per un senso di diritto a guidare le lotte per l'indipendenza, la seconda generazione di leader è stata per lo più animata da avidità e insicurezza. Utilizzando cinque Paesi come casi di studio - Kenya, Zimbabwe, Nigeria, Zambia e Malawi - il libro dimostra la frequenza di questa tendenza e ne evidenzia l'impatto sui Paesi in questione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909112315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Pandemia del Presidente per la Vita: Kenya, Zimbabwe, Nigeria, Zambia e Malawi - The President...
La dittatura, contrariamente a quanto si crede,...
La Pandemia del Presidente per la Vita: Kenya, Zimbabwe, Nigeria, Zambia e Malawi - The President for Life Pandemic: Kenya, Zimbabwe, Nigeria, Zambia and Malawi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)