La palpebra

Punteggio:   (4,1 su 5)

La palpebra (D. Chrostowska S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Eyelid

Contenuto del libro:

Nella Grande America, con il sonno sotto assedio, questo lucido e profetico romanzo di idee descrive la fine della fantasticheria umana.

Un narratore senza nome, disoccupato e incline ai sogni, si ritrova a seguire Chevauchet, diplomatico di Onirica, una repubblica straniera dei sogni, per opporsi al divieto di dormire nella Grande America del prossimo futuro. In missione per contrastare la drogazione statale dei cittadini con stimolanti per una maggiore produttività, i due attraversano un paesaggio inquietante in un autunno perenne, capaci di vedere dentro gli incubi e i sogni degli altri. Mentre Comprehensive Illusion - un'entità simile ai social media che dirotta la creatività - conquista le masse, Chevauchet, il vecchio radicale, si indebolisce e scompare, lasciando che il nostro narratore faccia suo il dettame di Chevauchet secondo cui "sognare a occhi aperti è direttamente sovversivo" e vada avanti da solo.

In una prosa scivolosa, esilarante ed erudita, The Eyelid si gode il cameratismo del libero pensiero che può avvenire solo in fuga, con l'obiettivo di salvare una specie che non riesce più a sognare.

"Una parabola filosofica leggera, ma arguta e riflessiva, che si colloca a metà strada tra Camus e l'universo di Sandman di Gaiman". --Recensioni Kirkus.

"The Eyelid" di S. D. Chrostowska è una satira brillante e visionaria sul paesaggio mentale digitale del tardo capitalismo del ventunesimo secolo, incarnato dal nuovo stato globale della Grande America. L'insonnia è di moda.

I sogni sono sediziosi.

Il sonno è bandito. Cullati da false fantasie proiettate dall'Intelligenza Artificiale (CI nel libro), dai videogiochi e dai collaboratori dei media, gli esseri umani si drogano per rimanere svegli e poter sgobbare durante le ormai consuete giornate lavorative di venti ore. Arguto, oracolare, surreale, acuto, politicamente sagace e spesso esilarante, La palpebra è un ritorno ai classici del genere, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift e Erewhon di Samuel Butler. Ci stiamo trasformando in una razza di automi privati del sonno, avverte Chrostowska, sempre più incapaci di fare opposizione politica o di sognare un futuro diverso." --Douglas Glover.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La palpebra - The Eyelid
Nella Grande America, con il sonno sotto assedio, questo lucido e profetico romanzo di idee descrive la fine della fantasticheria umana .Un...
La palpebra - The Eyelid
L'utopia nell'età della sopravvivenza: tra mito e politica - Utopia in the Age of Survival: Between...
Un'esplorazione innovativa del destino dell'utopia...
L'utopia nell'età della sopravvivenza: tra mito e politica - Utopia in the Age of Survival: Between Myth and Politics
L'utopia nell'epoca della sopravvivenza: tra mito e politica - Utopia in the Age of Survival:...
Un'esplorazione innovativa del destino dell'utopia...
L'utopia nell'epoca della sopravvivenza: tra mito e politica - Utopia in the Age of Survival: Between Myth and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)