La Palestina dà una festa e tutto il mondo è invitato: Capitale e costruzione dello Stato in Cisgiordania

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Palestina dà una festa e tutto il mondo è invitato: Capitale e costruzione dello Stato in Cisgiordania (Kareem Rabie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Palestine Is Throwing a Party and the Whole World Is Invited: Capital and State Building in the West Bank

Contenuto del libro:

Nel 2008, il Primo Ministro palestinese Salam Fayyad ha invitato gli investitori internazionali alla prima Conferenza sugli investimenti in Palestina, concepita per avviare il processo di integrazione della Palestina nell'economia globale. Come Fayyad ha descritto la conferenza, la Palestina sta "organizzando una festa e tutto il mondo è invitato".

In questo libro Kareem Rabie esamina come la conferenza e la retorica di Fayyad abbiano rappresentato un cambiamento più ampio nella pratica economica e politica, in modo da orientare la politica palestinese su scala statale verso la globalizzazione neoliberale piuttosto che verso una soluzione diplomatica a due Stati. Rabie dimostra che le imprese private, le organizzazioni umanitarie internazionali e il governo palestinese in Cisgiordania si sono concentrati sullo sviluppo di abitazioni private su larga scala, nel tentativo di raggiungere la stabilità economica dello Stato e la costruzione del mercato.

Questo approccio rifletteva la convinzione che una fiorente economia privata avrebbe portato a uno Stato palestinese libero e funzionante. Tuttavia, come sostiene Rabie, queste politiche basate sugli investimenti hanno mantenuto lo status quo dell'occupazione e la relazione politica ed economica subordinata e sospesa della Palestina con Israele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478014096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Palestina dà una festa e tutto il mondo è invitato: Capitale e costruzione dello Stato in...
Nel 2008, il Primo Ministro palestinese Salam Fayyad...
La Palestina dà una festa e tutto il mondo è invitato: Capitale e costruzione dello Stato in Cisgiordania - Palestine Is Throwing a Party and the Whole World Is Invited: Capital and State Building in the West Bank
La Palestina sta organizzando una festa e tutto il mondo è invitato: Capitale e costruzione dello...
Nel 2008, il primo ministro palestinese Salam...
La Palestina sta organizzando una festa e tutto il mondo è invitato: Capitale e costruzione dello Stato in Cisgiordania - Palestine Is Throwing a Party and the Whole World Is Invited: Capital and State Building in the West Bank

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)