La pagina colorata

Punteggio:   (5,0 su 5)

La pagina colorata (E. Henry Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I recensori hanno elogiato il libro per la sua potente e onesta esplorazione dell'esperienza dei neri nell'ambito dell'istruzione, utilizzando metafore vivaci e confronti diretti per affrontare il razzismo. La poesia è descritta come stupefacente e necessaria, in grado di risuonare profondamente con i lettori.

Vantaggi:

La poesia è descritta come fenomenale, visivamente accattivante ed emotivamente potente. Affronta i temi critici del razzismo e dell'esperienza dei neri negli spazi educativi, offrendo intuizioni oneste e narrazioni conflittuali. Molti lettori lo considerano una lettura necessaria e importante.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni non riportino espliciti contro, l'intenso argomento trattato potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colored page

Contenuto del libro:

Questa nuova straordinaria raccolta di poesie di Matthew E. Henry (MEH), la pagina colorata, è una meditazione viscerale sull'esperienza multistrato di un corpo nero negli spazi educativi.

Ricco di metafore e allusioni sia alla contemporaneità che alla storia, Henry ci regala un'intensa cronaca narrativa della vita dell'autore come studente, educatore e infine scrittore. Al centro c'è la resa dei conti con il razzismo scritto nelle pagine dell'America, e Henry ci conduce dalle microaggressioni della supervisione educativa all'orrore della palese disumanizzazione. In brani che chiamano direttamente in causa i responsabili - educatori, istituzioni e coetanei - l'oratore si muove attraverso le poesie generosamente vivide di Henry, attraverso lettere aperte, vignette e narrazioni poetiche che svelano la realtà del lavoro di un educatore negli Stati Uniti di oggi.

Qui vediamo l'impatto del razzismo feroce e del suo cugino brutale, l'incompetenza armata. In un mondo che spesso cerca di minimizzare le esperienze dei neri, la pagina colorata non si gonfia, ma non distoglie lo sguardo.

Eppure, in queste pagine c'è anche gioia. Henry ci invita ad amare, ma per favore non a toccare, la bellezza dei capelli neri, delle vite nere e dei nostri studenti neri. Per quanto faccia risplendere quella luce nera sulle macchie delle istituzioni in cui ha trascorso la sua vita, Henry dimostra qui una vita ben vissuta, una vita passata a studiare, crescere e prosperare nonostante i bilanci distorti e la rozza gestione della dignità degli studenti.

Henry ci chiede di guardare l'ignobile e di denunciarlo, ma poi ci chiede di spostare la nostra attenzione sulla gloria dello studente che trionfa. Henry ci invita, in definitiva, a festeggiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951979348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pagina colorata - The Colored page
Questa nuova straordinaria raccolta di poesie di Matthew E. Henry (MEH), la pagina colorata , è una meditazione viscerale...
La pagina colorata - The Colored page

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)