La padrona della vita e della morte: L'oscuro viaggio di Maria Mandl, capo sorvegliante del campo femminile di Auschwitz-Birkenau

Punteggio:   (4,4 su 5)

La padrona della vita e della morte: L'oscuro viaggio di Maria Mandl, capo sorvegliante del campo femminile di Auschwitz-Birkenau (J. Eischeid Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto agghiacciante e dettagliato di Maria Mandl, un ufficiale di alto rango ad Auschwitz, esplorando la sua trasformazione da individuo apparentemente normale a figura del male. È ben studiato e fa riflettere, offrendo spunti di riflessione sulla natura dell'umanità e sulle circostanze che possono portare persone comuni a commettere atrocità. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano troppo lungo e vorrebbero più immagini per completare il testo.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
ricerche approfondite
fornisce una prospettiva unica sull'umanità e sul male
profondità emotiva
studio interessante dei personaggi
un'aggiunta preziosa alla letteratura sull'Olocausto
narrazione commovente e scioccante
esplorazione riflessiva del perdono e del rimorso.

Svantaggi:

Il libro è troppo lungo
manca di fotografie nell'edizione ebook
alcuni potrebbero trovare l'argomento troppo pesante o inquietante
complicate informazioni di base potrebbero sminuire la narrazione principale.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mistress of Life and Death: The Dark Journey of Maria Mandl, Head Overseer of the Women's Camp at Auschwitz- Birkenau

Contenuto del libro:

La prima biografia in assoluto della sorvegliante delle SS Maria Mandl, la donna di più alto rango della macchina omicida nazista e una delle poche donne responsabili dell'Olocausto.

Con nuovi dettagli e fotografie inedite, questo esame avvincente e senza fronzoli traccia la sua trasformazione da coinvolgente ragazza di campagna a "Bestia" di Auschwitz.

Al momento della sua esecuzione, all'età di trentasei anni, Maria Mandl aveva raggiunto il più alto grado possibile per una donna nel Terzo Reich. In qualità di capo sorvegliante del campo femminile di Auschwitz-Birkenau, fu personalmente responsabile dell'uccisione di migliaia di persone e della tortura e della sofferenza di altre innumerevoli.

In questa avvincente biografia, Susan J. Eischeid esplora come Maria Mandl, una "brava ragazza di buona famiglia", sia arrivata a incarnare il peggio dell'umanità. Nata nel 1912 nel bellissimo villaggio rurale austriaco di Mnzkirchen, Maria ebbe un'infanzia felice con genitori affettuosi, che in seguito assistettero con angoscia all'ascesa della loro figlia adulta nel sistema nazista.

La vita della Mandl rispecchia l'epoca in cui visse: turbolenta, violenta e piena di paradossi. Ad Auschwitz-Birkenau, fondò la famosa orchestra femminile e "adottò" diversi bambini dai trasporti, mandandoli poi alle camere a gas. Dopo la guerra, Maria fu arrestata per crimini contro l'umanità. Dopo un processo pubblico a cui partecipò la stampa internazionale, fu impiccata nel 1948.

Per due decenni, Eischeid ha scavato nei dettagli della storia di Mandl, attingendo a testimonianze d'archivio, parlando con decine di testimoni e trascorrendo del tempo con la comunità di amici e vicini di Mandl che hanno condiviso i loro ricordi e quelli tramandati nelle loro famiglie. Il risultato è un'agghiacciante e complessa esplorazione della facilità con cui un candidato improbabile può essere indirizzato verso il male in un clima di odio e paura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La padrona della vita e della morte: L'oscuro viaggio di Maria Mandl, capo sorvegliante del campo...
La prima biografia in assoluto della sorvegliante...
La padrona della vita e della morte: L'oscuro viaggio di Maria Mandl, capo sorvegliante del campo femminile di Auschwitz-Birkenau - Mistress of Life and Death: The Dark Journey of Maria Mandl, Head Overseer of the Women's Camp at Auschwitz- Birkenau

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)