La pacificazione e la costruzione della pace in Sudafrica: L'accordo di pace nazionale, 1991-1994

La pacificazione e la costruzione della pace in Sudafrica: L'accordo di pace nazionale, 1991-1994 (Liz Carmichael)

Titolo originale:

Peacemaking and Peacebuilding in South Africa: The National Peace Accord, 1991-1994

Contenuto del libro:

Sono passati 30 anni da quando in Sudafrica è stato firmato l'Accordo di pace nazionale (NPA), che ha posto fine alla lotta violenta dell'era dell'Apartheid e ha segnato la transizione verso la democrazia.

Firmato dall'Alleanza ANC, dal Governo, dal Partito Inkatha per la Libertà e da un'ampia gamma di altre organizzazioni politiche e sindacali il 14 settembre 1991, l'NPA ha concordato l'obiettivo comune di un Sudafrica democratico, unito e non razziale, e ha fornito strumenti pratici per raggiungere questo obiettivo: codici di condotta per le organizzazioni politiche e per la polizia, la creazione di strutture di pace nazionali, regionali e locali per la risoluzione dei conflitti, l'investigazione e la prevenzione della violenza, il monitoraggio della pace, la ricostruzione socio-economica e la costruzione della pace. Questo libro, scritto da una delle persone coinvolte nel processo che si è sviluppato, fornisce per la prima volta una valutazione e un resoconto approfondito di questa fase chiave della storia del Sudafrica.

La Campagna nazionale per la pace, istituita nell'ambito dell'NPA, ha mobilitato la "maggioranza silenziosa" e ha conferito alla pace un'identità e una legittimità di base senza precedenti. L'autrice descrive la formulazione dell'NPA da parte dei rappresentanti politici, con i facilitatori della Chiesa e delle imprese, che ha posto fine all'impasse politica, ha costituito la prima esperienza di negoziati multipartitici in Sudafrica e ha reso possibile l'avvio dei colloqui costituzionali (Codesa). L'autrice esamina il lavoro della Commissione Goldstone, che ha prefigurato il TRC, e il ruolo degli osservatori internazionali di ONU, UE, Commonwealth e OUA.

Esplorando il lavoro delle strutture di pace istituite per attuare l'Accordo - il Comitato e il Segretariato nazionale per la pace, gli 11 Comitati regionali per la pace e i 263 Comitati locali per la pace, e gli oltre 18.000 osservatori della pace - Carmichael fornisce una valutazione unica e dettagliata dell'ANP, del lavoro di costruzione della pace sul campo e del coinvolgimento essenziale della popolazione al suo centro. Colmando un vuoto significativo nella storia moderna, questo libro sarà una lettura essenziale per studiosi, studenti e altri interessati alla storia del Sudafrica dopo l'apartheid, così come per le agenzie governative e le ONG coinvolte nella costruzione della pace a livello globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:518

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pacificazione e la costruzione della pace in Sudafrica: L'accordo di pace nazionale, 1991-1994 -...
Sono passati 30 anni da quando in Sudafrica è...
La pacificazione e la costruzione della pace in Sudafrica: L'accordo di pace nazionale, 1991-1994 - Peacemaking and Peacebuilding in South Africa: The National Peace Accord, 1991-1994
La pacificazione e la costruzione della pace in Sudafrica: L'accordo di pace nazionale, 1991-1994 -...
Esamina la creazione e l'attuazione dell'Accordo...
La pacificazione e la costruzione della pace in Sudafrica: L'accordo di pace nazionale, 1991-1994 - Peacemaking and Peacebuilding in South Africa: The National Peace Accord, 1991-1994
L'amicizia: Interpretare l'amore cristiano - Friendship: Interpreting Christian Love
L'amore per l'amicizia si è affermato, come minimo, come un modello...
L'amicizia: Interpretare l'amore cristiano - Friendship: Interpreting Christian Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)