La pace sfuggente: Le percezioni degli educatori alla pace ugandesi

La pace sfuggente: Le percezioni degli educatori alla pace ugandesi (Owor Tito Shannon)

Titolo originale:

Elusive Peace: Perceptions of Ugandan Peace Educators

Contenuto del libro:

Ho scoperto per la prima volta il termine "Natura sfuggente della pace" da un articolo dell'educatore israeliano Daniel Bar-Tal. Perché Bar-Tal era così titubante sull'educazione alla pace? Il suo ragionamento era il risultato di anni di sviluppo di programmi di educazione alla pace. Ha detto che: "L'educazione alla pace è molto diversa dalla maggior parte delle materie insegnate nelle scuole. Perché gruppi e individui proiettano sul concetto di educazione alla pace la loro particolare visione di una società desiderabile, i mezzi per raggiungerla e il ruolo della scuola in questa missione. La conseguenza di questa proiezione personale è lo stato molto sfaccettato dell'educazione alla pace che vediamo attualmente. Pertanto, rispetto ad altri ambiti della conoscenza, l'educazione alla pace è, per sua natura, sfuggente". (Daniel Bar-Tal).

Concordo con le conclusioni di Bar-Tal sulla base del mio lavoro di sviluppatore e ricercatore di programmi di educazione alla pace. Il mio lavoro nel nord dell'Uganda ha confermato questa natura sfuggente della pace. C'erano così tante sfide che impedivano l'implementazione e l'acquisizione dei concetti di pace in Uganda. Queste sfide e barriere alla pace e alla comprensione della sua natura, come scoprirete nelle pagine di questo libro, stanno purtroppo diventando universali. Questo libro esplora le esperienze e le percezioni degli educatori alla pace ugandesi che hanno cercato di impegnarsi nello sviluppo e nell'implementazione di un curriculum sviluppato localmente.

I cambiamenti geopolitici ed economici che stanno interessando anche i Paesi un tempo pacifici e democratici rendono estremamente difficile raggiungere la pace generale anche all'interno di queste nazioni. Il defunto Kofi Annan, settimo Segretario generale delle Nazioni Unite e co-ricevente del Premio Nobel per la pace 2001, si è immedesimato in questi cambiamenti che rendono la pace oggi irraggiungibile. Ha scritto: "Per certi versi, le sfide sono ancora più scoraggianti di quanto non fossero all'apice della Guerra Fredda. Non solo continuiamo ad affrontare gravi minacce nucleari, ma queste minacce sono aggravate dallo sviluppo di nuove armi, dalla nuova violenza all'interno degli Stati e dalle nuove sfide allo Stato di diritto".

Quindi, cosa facciamo? Rinunciamo a educare gli studenti alla pace? Non credo. Sono ancora convinto che Edward Everett abbia detto che: "L'educazione è una salvaguardia della libertà migliore di un esercito permanente". Sono convinto che l'educazione alla pace sia anche la migliore salvaguardia non solo della libertà, ma anche della libertà, della democrazia e dello sviluppo di società pacifiche in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228819271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pace sfuggente: Le percezioni degli educatori alla pace ugandesi - Elusive Peace: Perceptions of...
Ho scoperto per la prima volta il termine "Natura...
La pace sfuggente: Le percezioni degli educatori alla pace ugandesi - Elusive Peace: Perceptions of Ugandan Peace Educators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)