La pace: Il viaggio di un guerriero

Punteggio:   (4,6 su 5)

La pace: Il viaggio di un guerriero (Romeo Dallaire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda dei problemi sistemici dalla prospettiva di un militare, esplorando i temi dell'amore, della necessità del cambiamento e dell'importanza della responsabilità personale nella costruzione di un mondo umano. Le esperienze del generale Dallaire, in particolare quelle relative al suo ruolo durante il genocidio del Ruanda, servono sia come viaggio motivazionale che come progetto di pace.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come illuminante, stimolante, ben scritto e motivante. I lettori apprezzano il coraggio, la saggezza e il viaggio personale del generale Dallaire. Il libro è altamente raccomandato sia per il personale militare che per i civili ed è noto per la sensibilizzazione sul PTSD.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' ripetitivo, in particolare per i riferimenti agli eventi precedenti in Ruanda, che potrebbero diminuire l'esperienza di lettura per coloro che hanno familiarità con le opere precedenti di Dallaire. Inoltre, alcuni lettori si aspettavano soluzioni più dirette agli attuali conflitti globali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Peace: A Warrior's Journey

Contenuto del libro:

Il generale Romo Dallaire, icona umanitaria internazionale e autore di bestseller, guida i lettori in un viaggio cruciale e stimolante dalle guerre del passato ai conflitti postmoderni fino alla pace nel mondo, utilizzando lo strumento più potente del nostro arsenale globale: la prevenzione.

In The Peace, Romo Dallaire ci mostra il volto della guerra attraverso il prisma della sua vita militare. Il suo è stato il viaggio di un uomo cresciuto come guerriero del freddo, che è diventato un guerriero del Nuovo Ordine Mondiale dopo la caduta del Muro di Berlino. Quell'uomo ha creduto nel mandato dell'ONU di rafforzare la pace in Ruanda nel 1994, per poi vedere la sua missione fallire e il Paese precipitare nell'inferno del genocidio. La persona malconcia e tormentata che emerse da quella catastrofe divenne determinata a diventare un guerriero che ora combatteva contro il nuovo disordine mondiale - per prevenire i genocidi, per trovare il modo di intervenire nei conflitti in difesa dell'umanità. Dallaire ha contribuito alla creazione di dottrine chiamate "volontà di intervento" e "diritto di protezione", per poi assistere al fallimento di queste iniziative a causa delle stesse vecchie politiche di potere, degli interessi nazionali e dell'indifferenza generale che hanno permesso lo svolgersi del genocidio ruandese.

Ora, nel suo ultimo atto, Dallaire è diventato un guerriero che lavora per un futuro migliore, in cui questi vecchi paradigmi vengano infranti. In The Peace, Dallaire dà un nome a tutte le cose che minano la vera pace e la sicurezza, perché rafforzano la pericolosa ed egoistica convinzione che l'"equilibrio" del potere sia il meglio che possiamo fare. Troppo spesso ci accontentiamo di una definizione di "pace" che significa che ci accontentiamo di stare a guardare quando le bombe cadono altrove perché noi stessi non siamo sotto attacco. Attingendo alla propria esperienza e testimonianza, Dallaire ci mostra un percorso verso quella che chiama "la pace", uno stato in cui, al di sopra di tutto, l'umanità dà valore ai legami che uniscono noi e il pianeta, e agisce di conseguenza. La pace è il grido di dolore di un guerriero che è stato all'inferno e che spera di guidarci verso un posto migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345814401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stringere le mani al diavolo - Il fallimento dell'umanità in Ruanda - Shake Hands With The Devil -...
Tredici mesi dopo essere andato a prestare...
Stringere le mani al diavolo - Il fallimento dell'umanità in Ruanda - Shake Hands With The Devil - The Failure of Humanity in Rwanda
La pace: Il viaggio di un guerriero - The Peace: A Warrior's Journey
Il generale Romo Dallaire, icona umanitaria internazionale e autore di bestseller, guida i...
La pace: Il viaggio di un guerriero - The Peace: A Warrior's Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)