La nutrizione nella malattia renale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nutrizione nella malattia renale (D. Burrowes Jerrilynn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Nutrition in Kidney Disease

Contenuto del libro:

La terza edizione di questo testo è organizzata in sette sezioni che rispondono alle esigenze formative dei dietisti di tutto il mondo che cercano informazioni aggiornate sulla gestione nutrizionale della malattia renale cronica (CKD). La Parte I affronta le differenze nell'epidemiologia della CKD e della terapia renale sostitutiva in tutto il mondo, come i fattori ambientali, etnici, culturali, politici e macroeconomici. La parte II comprende una revisione approfondita dei componenti della valutazione nutrizionale, che include informazioni sugli aspetti psicosociali che influenzano lo stato nutrizionale nella malattia renale e le interazioni farmaco-nutrienti, mentre le parti III e IV esaminano le strategie preventive per i disturbi comuni associati alla CKD, come l'ipertensione, il diabete di tipo 2, l'obesità e le malattie cardiovascolari, e vengono affrontate le attuali raccomandazioni terapeutiche basate sull'evidenza per la gestione nutrizionale degli adulti non dializzati, dializzati e trapiantati. La Parte V presenta le problematiche nutrizionali delle popolazioni affette da CKD con esigenze particolari (gravidanza, infanzia, fanciullezza, adolescenza e anziani). La gestione nutrizionale di altri disturbi associati alla malattia renale è trattata nella Parte VI.

Tra questi, il deficit proteico-energetico e la risposta infiammatoria, i disturbi ossei e minerali, la sindrome nefrosica, la nefrolitiasi e il danno renale acuto. Infine, la Parte VII è dedicata alla ricerca d'avanguardia su argomenti di interesse per la nutrizione nelle malattie renali, come il microbioma intestinale, compresi i pre-probiotici e i probiotici, la regolazione dell'appetito, i prodotti finali della glicazione avanzata, l'attività fisica e l'esercizio strutturato e i modelli alimentari, comprese le diete a base vegetale. Quando opportuno, le nuove linee guida di pratica clinica in materia di nutrizione per i soggetti affetti da CKD sono integrate nei capitoli.

La terza edizione di Nutrition in Kidney Disease sarà una risorsa altamente informativa per nefrologi, scienziati della nutrizione, nutrizionisti, ricercatori e studenti la cui ricerca, pratica e formazione comprende la nutrizione e le malattie renali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030448608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nutrizione nella malattia renale - Nutrition in Kidney Disease
La terza edizione di questo testo è organizzata in sette sezioni che rispondono alle...
La nutrizione nella malattia renale - Nutrition in Kidney Disease
La nutrizione nella malattia renale - Nutrition in Kidney Disease
La terza edizione di questo testo è organizzata in sette sezioni che rispondono alle...
La nutrizione nella malattia renale - Nutrition in Kidney Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)