La nuova vita: Studenti ebrei nella Germania del dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nuova vita: Studenti ebrei nella Germania del dopoguerra (Jeremy Varon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The New Life: Jewish Students of Postwar Germany

Contenuto del libro:

Gli sfollati ebrei (DP) sono sopravvissuti nei campi di concentramento e di sterminio, in clandestinità e come esuli nell'interno dell'Unione Sovietica. Dopo la liberazione nella terra dei loro persecutori, alcuni hanno anche frequentato l'università per realizzare il sogno di diventare medici, ingegneri e professionisti. In La nuova vita: gli studenti ebrei della Germania del dopoguerra, Jeremy Varon racconta l'improbabile storia di quasi ottocento giovani ebrei, per lo più provenienti dalla Polonia e rimasti orfani a causa dell'Olocausto, che hanno studiato nelle università della Zona americana della Germania occupata. Basandosi sulle interviste condotte con gli ex alunni ebrei negli Stati Uniti e in Israele e sui registri dell'Unione degli studenti, Varon ricostruisce come gli studenti costruirono un senso di scopo e una visione positiva del futuro, anche se le ferite del passato persistevano.

Varon esplora le chiavi del rinnovamento degli studenti, tra cui l'istruzione stessa, il legame che avevano tra loro come famiglia sostitutiva e i loro sforzi per ricollegarsi alle vecchie passioni e per far rivivere un'intellighenzia ebraica europea quasi scomparsa. La nuova vita esplora anche il rapporto tra ebrei e tedeschi nella Germania occupata. Varon mostra come il sospetto e il risentimento reciproco dominassero le interazioni tra i gruppi ed esplora i modi sottili in cui l'antisemitismo si espresse subito dopo la guerra. Emergono anche momenti di empatia, in cui i tedeschi cominciano a fare i conti con il passato nazista. Infine, The New Life documenta i conflitti tra gli ebrei che lottavano per tracciare un futuro collettivo, mentre i nazionalisti, sia dalla Palestina che tra i DP, insistevano sul fatto che il sionismo avesse bisogno di "pionieri, non di studiosi" e cercavano di costringere gli studenti ad abbandonare gli studi.

Ricercato con rigore e scritto con passione, La nuova vita si rivolge a studiosi, studenti e lettori in generale interessati all'Olocausto, alla storia ebraica e tedesca, allo studio del trauma e alle esperienze dei rifugiati sfollati a causa della guerra e del genocidio. Con la liberazione avvenuta quasi settant'anni fa, è anche uno degli ultimi studi basati sul contatto vivo con i sopravvissuti all'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814339619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova vita: Studenti ebrei nella Germania del dopoguerra - The New Life: Jewish Students of...
Gli sfollati ebrei (DP) sono sopravvissuti nei...
La nuova vita: Studenti ebrei nella Germania del dopoguerra - The New Life: Jewish Students of Postwar Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)