La nuova Via Crucis

Punteggio:   (4,5 su 5)

La nuova Via Crucis (McKenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interpretazione della Via Crucis fresca e basata sulle Scritture, coinvolgente e trasformativa. La maggior parte delle recensioni ne sottolinea la leggibilità e la profondità, mentre alcune esprimono preoccupazione per l'allontanamento dalle pratiche tradizionali.

Vantaggi:

Altamente leggibile e accattivante
analisi approfondita di ogni stazione
approccio basato sulle Scritture
offre un'esperienza significativa e trasformativa
adatta sia ai cattolici che ai non cattolici.

Svantaggi:

Critiche per la deviazione dalle pratiche tradizionali
preoccupazioni per le influenze dei cambiamenti moderni all'interno della Chiesa
alcuni ritengono che si allinei troppo alle opinioni contemporanee a scapito della tradizione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Stations of the Cross

Contenuto del libro:

Uno degli scrittori cattolici più popolari e rispettati di oggi presenta la prima guida alla nuova Via Crucis, che riflette le revisioni apportate da Papa Giovanni Paolo II.

Devozione tradizionale per i cattolici da più di quattrocento anni, la Via Crucis commemora il percorso compiuto da Gesù dopo essere stato condannato a morte, crocifisso e poi sepolto in una tomba presa in prestito alla periferia di Gerusalemme. In passato, la devozione comprendeva una serie di stazioni basate su storie popolari di pietà e devozione, ma non menzionate nei Vangeli. Negli ultimi otto anni, tuttavia, Papa Giovanni Paolo II ha apportato modifiche sostanziali alla devozione nelle sue celebrazioni delle stazioni del Venerdì Santo, eliminando quelle che non si trovano nella Bibbia e sostituendole con stazioni che seguono più accuratamente i racconti scritturali della passione di Cristo.

La rivisitazione della Via Crucis si concentra su Gesù condannato e sulla comunità che percorre con lui il cammino verso la croce. Non è alleggerita da storie come quella della Veronica che toglie il sangue dal volto di Gesù e dell'incontro con sua madre; questa è la storia di un'esecuzione. Le nuove stazioni affrontano direttamente il dolore, la sofferenza, il tradimento e l'ingiustizia di cui Gesù è stato vittima. Spiegando le ragioni della revisione delle stazioni, il Papa ha detto che le modifiche intendono servire da modello per altre devozioni e incoraggiare il ritorno alle Scritture come fonte e ispirazione del culto contemporaneo.

In questa guida utile e autorevole, Megan McKenna presenta le quattordici nuove stazioni con i passi scritturali che Papa Giovanni Paolo II usa per il Venerdì Santo. Fornisce inoltre un'introduzione di base alle pratiche e riflessioni sull'importanza della devozione per i cattolici e gli episcopaliani di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385508155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova Via Crucis - The New Stations of the Cross
Uno degli scrittori cattolici più popolari e rispettati di oggi presenta la prima guida alla nuova Via Crucis, che...
La nuova Via Crucis - The New Stations of the Cross

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)