La nuova sociologia dell'invecchiamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nuova sociologia dell'invecchiamento (Martin Slattery)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The New Sociology of Ageing

Contenuto del libro:

La Nuova Sociologia dell'Invecchiamento esplora le sfide e le opportunità dell'invecchiamento come forza globale. Insieme alla globalizzazione, all'urbanizzazione, alle nuove tecnologie, ai cambiamenti climatici e alle pandemie globali, l'invecchiamento sta trasformando la vita nel XXI secolo.

Attraverso gli occhi di una giovane studentessa di sociologia e della sua famiglia multigenerazionale, questo libro definisce un nuovo quadro sociologico per interpretare le società che invecchiano. Esplora come i "nuovi vecchi" - la generazione dei baby boomer - possano essere mobilitati come agenzia di cambiamento sociale nella trasformazione della vita avanzata. Propone questa generazione come co-architetti di un nuovo contratto sociale intergenerazionale per l'epoca a venire, piuttosto che come destinatari di un contratto sociale del ventesimo secolo postbellico che la società non può più sostenere. Prendendo la Gran Bretagna come caso di studio e le società di tutto il mondo come esempi, Slattery esplora le rivoluzioni emergenti nel lavoro e nella pensione, le potenziali crisi nelle pensioni, nell'assistenza sanitaria e negli alloggi, nonché le trasformazioni nella vita familiare e nei nostri atteggiamenti verso il sesso e la morte in età avanzata.

Questo libro offre una chiara panoramica della sociologia dell'invecchiamento. Introduce gli studenti alla demografia come forza sociologica del futuro e ai pericoli e alle promesse della longevità, mentre le società di tutto il mondo si avvicinano alla vita dei cento anni. Questo libro interesserà gli studenti universitari e i primi studiosi di scienze sociali, in particolare di sociologia, gerontologia, politica sociale e salute pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367465384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invecchiamento in Gran Bretagna: incubo grigio o agenda per un'età d'argento? - Ageing of Great...
La Gran Bretagna sta invecchiando, ma sembra non...
Invecchiamento in Gran Bretagna: incubo grigio o agenda per un'età d'argento? - Ageing of Great Britain - Grey Nightmare or Agenda for a Silver Age?
La nuova sociologia dell'invecchiamento - The New Sociology of Ageing
La Nuova Sociologia dell'Invecchiamento esplora le sfide e le opportunità...
La nuova sociologia dell'invecchiamento - The New Sociology of Ageing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)