La nuova rivoluzione psichedelica: La genesi dell'età visionaria

Punteggio:   (4,5 su 5)

La nuova rivoluzione psichedelica: La genesi dell'età visionaria (James Oroc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la profondità, lo stile di scrittura coinvolgente e la rilevanza per l'attuale discorso sugli psichedelici. I critici, tuttavia, hanno sottolineato questioni come la mancanza di attenzione alla ricerca scientifica, l'eccessiva autopromozione da parte dell'autore e alcune teorie speculative che possono sminuire la sua credibilità.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente e bella, ricca di concetti sugli psichedelici, sulla spiritualità e sulle esperienze personali. Molti lettori lo hanno trovato educativo e informativo, e alcuni hanno suggerito che potrebbe servire come libro di testo. Particolarmente apprezzata è l'esplorazione dell'arte visionaria e della cultura psichedelica contemporanea.

Svantaggi:

I critici hanno notato una mancanza di discorsi scientifici e un'eccessiva enfasi sulle esperienze personali dell'autore, e alcuni hanno dichiarato che si tratta di una narrazione autoindulgente. Inoltre, alcuni scritti sono stati descritti come disorganizzati o privi di profondità, e alcuni lettori hanno trovato alcune affermazioni discutibili o esagerate.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Psychedelic Revolution: The Genesis of the Visionary Age

Contenuto del libro:

Un'audace esplorazione della moderna cultura psichedelica, della sua storia e del suo futuro.

- Esamina tre moderni architetti della cultura psichedelica: il chimico Alexander "Sasha" Shulgin, il micologo-filosofo Terence McKenna e l'artista visionario Alex Grey.

- Indaga sull'uso del microdosaggio negli sport estremi, sull'esperienza dei festival psy-trance e sul rapporto tra ego, entheogeni e tossicità.

- Presenta una "Storia dell'arte visionaria", dalle sue radici nella preistoria, a Ernst Fuchs e alla Scuola del Fantastico di Vienna, fino all'arte psichedelica contemporanea.

Dopo la morte di Jerry Garcia, Timothy Leary e Ken Kesey, sembrava che la rivoluzione psichedelica degli anni '60 fosse stata definitivamente soppressa. Ma si stava verificando il contrario, come dimostrano la popolarità di festival trasformativi come il Burning Man e il BOOM, la copertura mediatica dell'uso dell'ayahuasca e il crescente numero di celebrità e miliardari della Silicon Valley che ammettono prontamente i benefici del loro uso personale di entheogeni. Insieme al ritorno della ricerca universitaria, alla rinascita della filosofia psichedelica e alla crescente popolarità dell'arte visionaria, questi cambiamenti indicano una diffusa rivoluzione culturale psichedelica molto più integrata nel mainstream rispetto alla rivolta della controcultura degli anni Sessanta.

Parlando dall'avanguardia di questa nuova rivoluzione, James Oroc esplora la cultura psichedelica del XXI secolo attraverso tre dei suoi principali architetti post-sessantottini: il chimico Alexander "Sasha" Shulgin, il micologo-filosofo Terence McKenna e l'artista visionario Alex Grey. Esaminando il loro lavoro in profondità, esplora anche il lavoro del ricercatore DMT Rick Strassman, del fondatore del MAPS Rick Doblin, del ricercatore della coscienza Stanislav Grof, dello scrittore Daniel Pinchbeck e di nuovi artisti visionari come Amanda Sage e Android Jones. Indaga sull'uso del microdosaggio negli sport estremi, sulla mutata comprensione della spiritualità che nasce dall'esperienza dei festival psy-trance e sul rapporto tra l'ego, gli entheogeni e la tossicità. Presenta una "Storia dell'arte visionaria" dalle sue radici nella preistoria e nell'antichità, a Ernst Fuchs e alla Scuola del Fantastico di Vienna, fino all'arte psichedelica contemporanea e alla sua importanza per la cultura visionaria.

Esplorando il ruolo pratico degli entheogeni nel nostro mondo moderno egoista e frenetico, l'autore spiega come gli psichedelici siano strumenti potenti per esaminare l'Io e l'Ombra e indurre esperienze transpersonali. Basandosi sulle prove antropologiche del ruolo degli entheogeni vegetali nello sviluppo della cultura umana, propone che la nostra rivoluzione psichedelica in corso stia seminando l'inizio di una nuova Era Visionaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620556627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova rivoluzione psichedelica: La genesi dell'età visionaria - The New Psychedelic Revolution:...
Un'audace esplorazione della moderna cultura...
La nuova rivoluzione psichedelica: La genesi dell'età visionaria - The New Psychedelic Revolution: The Genesis of the Visionary Age
Il palazzo delle triptamine: Il 5-Meo-Dmt e il rospo del deserto di Sonoran - Tryptamine Palace:...
Un viaggio dal Burning Man al Campo Akashico che...
Il palazzo delle triptamine: Il 5-Meo-Dmt e il rospo del deserto di Sonoran - Tryptamine Palace: 5-Meo-Dmt and the Sonoran Desert Toad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)