La nuova razza bianca: colonialismo e stampa nell'Algeria francese, 1860-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nuova razza bianca: colonialismo e stampa nell'Algeria francese, 1860-1914 (Ann Legg Charlotte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The New White Race: Settler Colonialism and the Press in French Algeria, 1860-1914

Contenuto del libro:

The New White Race ripercorre lo sviluppo della stampa in Algeria tra il 1860 e il 1914, esaminando il ruolo particolare dei giornalisti nel plasmare le dinamiche di potere del colonialismo dei coloni. Costretti in modi diversi dalle limitazioni imposte alla libertà di espressione in un contesto coloniale, gruppi diversi di coloni europei, musulmani algerini ed ebrei algerini si rivolsero comunque alla stampa per articolare le loro speranze e paure per il futuro della terra che abitavano e per immaginare forme di comunità che avrebbero continuato a influenzare i dibattiti politici fino alla guerra d'Algeria.

Le frontiere di queste comunità immaginate non erano necessariamente correlate a quelle della nazione - francese o algerina - ma inquadravano processi di identificazione che erano allo stesso tempo locali, nazionali e transnazionali. The New White Race esplora questi processi di identificazione culturale e politica, mettendo in luce le pratiche di produzione, le reti professionali e le scelte strategico-linguistiche mobilitate dai giornalisti nel tentativo di influenzare i sentimenti dei loro lettori e le decisioni dello Stato francese.

Annunciando la creazione di una "nuova razza bianca" tra la popolazione mista europea dell'Algeria, i giornalisti coloni speravano di aumentare l'autonomia della colonia senza rinunciare alle protezioni offerte dai governanti francesi. Le loro espressioni ambivalenti di appartenenza "francese", tuttavia, riflettevano le tensioni tra i colonizzatori; queste tensioni furono abilmente sfruttate da coloro che cercavano di trasformare o contestare il dominio imperiale francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496208507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova razza bianca: colonialismo e stampa nell'Algeria francese, 1860-1914 - The New White Race:...
The New White Race ripercorre lo sviluppo della...
La nuova razza bianca: colonialismo e stampa nell'Algeria francese, 1860-1914 - The New White Race: Settler Colonialism and the Press in French Algeria, 1860-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)