La nuova politica negra nel Sud di Jim Crow

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nuova politica negra nel Sud di Jim Crow (N. Harold Claudrena)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

New Negro Politics in the Jim Crow South

Contenuto del libro:

Questo studio spiega come lo sviluppo e la maturazione della politica e del pensiero neo-negri siano stati plasmati non solo dagli intellettuali di New York e dalle trasformazioni rivoluzionarie in Europa, ma anche da persone, idee e organizzazioni radicate nel Sud. Claudrena N. Harold analizza gli eventi e gli sviluppi critici al di sotto della linea Mason-Dixon, approfondendo la comprensione di come molti attivisti neri - insieme a particolari segmenti della sinistra bianca americana - giunsero alla loro visione della politica della razza, della nazione e dell'economia politica capitalista.

Concentrandosi sui Garveyiti, sui sindacalisti militanti di A. Philip Randolph e sui gruppi di protesta antimperialisti neri, tra gli altri, Harold sostiene che il Sud è stato un "incubatore di attività di protesta nera" ampiamente trascurato tra la Prima guerra mondiale e la Grande depressione. L'attività che scopre ha avuto implicazioni al di là della regione e aggiunge complessità a un momento storico in cui i neri del Sud hanno fornito modelli organizzativi interessanti di attivismo sindacale di base, hanno assistito alla rivitalizzazione della politica nazionalista nera, si sono impegnati in robuste discussioni intellettuali sul futuro del Sud e hanno sfidato la governance dei college storicamente neri.

Per elevare la razza e, per estensione, trasformare il mondo, i New Negro del Sud rischiarono l'isolamento sociale, il ridicolo e persino la morte. Le loro storie ci ricordano che i neri del Sud hanno svolto un ruolo cruciale non solo nella ricerca rivoluzionaria degli afroamericani per l'emancipazione politica, la chiarezza ontologica e la libertà esistenziale, ma anche nella lotta globale per far nascere un mondo più giusto e democratico, libero dalla sottomissione razziale, dalle pratiche lavorative disumanizzanti e dall'oppressione coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820354767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charlottesville 2017: L'eredità della razza e dell'iniquità - Charlottesville 2017: The Legacy of...
Quando i gruppi d'odio sono scesi a...
Charlottesville 2017: L'eredità della razza e dell'iniquità - Charlottesville 2017: The Legacy of Race and Inequity
Quando arriva la domenica: La musica gospel nelle epoche del soul e dell'hip-hop - When Sunday...
La musica gospel si è evoluta in direzioni spesso...
Quando arriva la domenica: La musica gospel nelle epoche del soul e dell'hip-hop - When Sunday Comes: Gospel Music in the Soul and Hip-Hop Eras
La nuova politica negra nel Sud di Jim Crow - New Negro Politics in the Jim Crow South
Questo studio spiega come lo sviluppo e la maturazione...
La nuova politica negra nel Sud di Jim Crow - New Negro Politics in the Jim Crow South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)