La Nuova Inghilterra indiana prima del Mayflower

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Nuova Inghilterra indiana prima del Mayflower (S. Russell Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione ricca e dettagliata della vita dei nativi americani nel New England pre-colonizzazione, utilizzando fonti primarie e offrendo approfondimenti su vari aspetti della loro cultura. Si tratta di una solida introduzione per i neofiti dell'argomento e di un prezioso riferimento per coloro che cercano di comprendere più a fondo questo periodo storico. Tuttavia, alcuni lettori hanno sottolineato i limiti del libro, in particolare per quanto riguarda alcuni argomenti che potrebbero non riflettere gli studi più recenti.

Vantaggi:

Dettagliato e informativo, eccellente esplorazione dell'America indiana pre-colonizzazione, simpatico ma equilibrato, utile bibliografia, facile da leggere, serve come sussidio didattico, approfondisce la vita quotidiana e le pratiche culturali, presenta molteplici prospettive attraverso testimonianze primarie.

Svantaggi:

Pubblicato nel 1980, potrebbe essere superato, trattamento superficiale di alcuni argomenti come le arti e l'abbigliamento, illustrazioni fuorvianti, alcuni capitoli sono esasperanti o basati sulla superstizione piuttosto che sui fatti, e manca di profondità in alcune aree coperte ampiamente da altre fonti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian New England Before the Mayflower

Contenuto del libro:

Offrendo una descrizione estremamente leggibile e completa degli indiani del New England così come vivevano quando i coloni europei li incontrarono per la prima volta, l'autore fornisce un'immagine a tutto tondo dei nativi, che non sono né selvaggi né eroi, ma esseri umani che vivono in un'epoca particolare e in un ambiente particolare. L'autore sfata una volta per tutte l'idea comune che la nativa New England sia popolata da un manipolo di selvaggi che vagano in una natura selvaggia e senza confini.

Nel delineare il quadro, l'autore si è avvalso dell'aiuto di esploratori come Verrazano, Champlain, John Smith e una ventina di marinai letterati; di pellegrini e puritani; di coloni, viaggiatori, militari e missionari. Un numero sorprendente di questi si è preso il tempo e la briga di scrivere sulla nuova terra e sulle caratteristiche e lo stile di vita dei suoi nativi. Una seconda fonte importante è stata la paziente ricerca degli archeologi e degli scienziati moderni, le cui numerose e appassionate organizzazioni sponsorizzano scavi e pubblicazioni che arricchiscono continuamente la nostra percezione degli uomini e delle donne preistorici, delle loro abitudini e del loro ambiente.

Questo resoconto dei primi abitanti del New England, della loro terra e di come la abitavano e la trattavano, dei loro costumi, del cibo, della vita, dei mezzi di sostentamento e della filosofia di vita sarà di interesse per tutti coloro che si interessano alla storia dei nativi americani e del New England.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874512557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Nuova Inghilterra indiana prima del Mayflower - Indian New England Before the Mayflower
Offrendo una descrizione estremamente leggibile e...
La Nuova Inghilterra indiana prima del Mayflower - Indian New England Before the Mayflower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)