La nuova geopolitica dell'Asia: Saggi sul riassetto dell'Indo-Pacifico

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nuova geopolitica dell'Asia: Saggi sul riassetto dell'Indo-Pacifico (R. Auslin Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulle sfide di politica estera degli Stati Uniti in Asia, evidenziando l'importanza di comprendere le prospettive americane e asiatiche sulle questioni geopolitiche critiche. Affronta temi chiave come le relazioni tra Stati Uniti e Cina, l'evoluzione del ruolo del Giappone e il panorama strategico dell'Indo-Pacifico.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita delle questioni attuali in Asia, sintesi ben articolate dei principali attori regionali e saggi chiari e accessibili che aiutano i non addetti ai lavori a comprendere questioni geopolitiche complesse. Molti lettori hanno trovato stimolanti i capitoli sulla rivalità tra Stati Uniti e Cina e sui futuri scenari di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro si presenta come una raccolta di saggi, che a volte possono sembrare imbottiti, con una qualità variabile. Inoltre, si teme che possa mancare una visione equilibrata di alcuni argomenti, soprattutto per quanto riguarda la Cina, e che alcuni capitoli possano non avere la stessa risonanza o risultare superflui.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asia's New Geopolitics: Essays on Reshaping the Indo-Pacific

Contenuto del libro:

L'Indo-Pacifico sta rapidamente diventando la regione dominante del mondo. Con la sua crescita di potenza e ricchezza, la competizione geopolitica è riemersa, minacciando la stabilità futura non solo in Asia, ma in tutto il mondo.

La Cina è aggressiva e poco collaborativa e si aspetta sempre più che il mondo si pieghi ai suoi desideri. L'attenzione alla competizione sino-statunitense per il potere globale ha oscurato "l'altro grande gioco dell'Asia", la rivalità tra Giappone e Cina. Un'India in via di modernizzazione rischia di perdere le energie e i talenti di milioni di donne, ostacolando potenzialmente il ruolo più ampio che può svolgere nel mondo.

E in Corea del Nord, la domanda più spaventosa sollevata dalla ricerca dell'arma definitiva da parte di Kim Jong-un è anche la più semplice: può controllare le sue bombe? In Asia's New Geopolitics: Essays on Reshaping the Indo-Pacific, Michael R. Auslin esamina queste e altre questioni chiave che stanno trasformando l'Indo-Pacifico e il mondo intero.

Esplora inoltre la storia della strategia americana in Asia dal XVIII secolo a oggi. Nel loro insieme, i saggi di Auslin mostrano la ricchezza e la diversità della regione: con oltre tre miliardi di persone, l'Indo-Pacifico contiene più della metà della popolazione mondiale, comprese le due nazioni più popolose del mondo: India e Cina.

In un avvincente capitolo finale, Auslin immagina una guerra tra l'America e la Cina nel tentativo di conquistare l'egemonia regionale e come potrebbe essere questo conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817923259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova geopolitica dell'Asia: Saggi sulla riorganizzazione dell'Indo-Pacifico - Asia's New...
L'Indo-Pacifico sta rapidamente diventando la...
La nuova geopolitica dell'Asia: Saggi sulla riorganizzazione dell'Indo-Pacifico - Asia's New Geopolitics: Essays on Reshaping the Indo-Pacific
La fine del secolo asiatico: Guerra, stagnazione e rischi per la regione più dinamica del mondo -...
Una "mappa del rischio" dei molti pericoli che...
La fine del secolo asiatico: Guerra, stagnazione e rischi per la regione più dinamica del mondo - The End of the Asian Century: War, Stagnation, and the Risks to the World's Most Dynamic Region
La nuova geopolitica dell'Asia: Saggi sul riassetto dell'Indo-Pacifico - Asia's New Geopolitics:...
L'Indo-Pacifico sta rapidamente diventando la...
La nuova geopolitica dell'Asia: Saggi sul riassetto dell'Indo-Pacifico - Asia's New Geopolitics: Essays on Reshaping the Indo-Pacific
Negoziare con l'imperialismo: I trattati di disuguaglianza e la cultura della diplomazia giapponese...
La storia internazionale moderna del Giappone...
Negoziare con l'imperialismo: I trattati di disuguaglianza e la cultura della diplomazia giapponese - Negotiating with Imperialism: The Unequal Treaties and the Culture of Japanese Diplomacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)