La nuova geografia del lavoro

Punteggio:   (4,5 su 5)

La nuova geografia del lavoro (Enrico Moretti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La nuova geografia del lavoro” di Enrico Moretti ne evidenziano l'analisi approfondita dell'impatto della globalizzazione e dei cambiamenti tecnologici sul mercato del lavoro statunitense. Il libro analizza il passaggio dal settore manifatturiero a quello dei servizi e sottolinea l'importanza dei poli di innovazione e della forza lavoro istruita per la crescita economica. Sebbene il libro sia apprezzato per il suo contenuto completo e stimolante, alcuni lo trovano un po' datato alla luce dei recenti cambiamenti economici e sostengono che non affronti efficacemente tutte le questioni attuali.

Vantaggi:

Fornisce un'eccellente panoramica dei cambiamenti nell'occupazione statunitense dovuti alla globalizzazione.
Offre spunti illuminanti sulle tendenze economiche e sull'importanza dei poli di innovazione.
Discute il declino strutturale del settore manifatturiero e la crescita del settore dei servizi.
Presenta argomenti convincenti sul valore dell'istruzione e del capitale umano.
Ben studiato con dati chiari che migliorano la comprensione dei mercati del lavoro.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro un po' datato, soprattutto alla luce dei cambiamenti economici post-COVID e dei cambiamenti nel settore manifatturiero.
I critici citano una mancanza di attenzione ai bisogni immediati dei lavoratori poco qualificati.
Lo stile di scrittura potrebbe essere troppo popolare per alcuni lettori accademici, con alcuni concetti che sembrano più lunghi del necessario.
La discussione sull'impatto delle politiche governative è limitata e alcuni l'hanno trovata deludente.

(basato su 189 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Geography of Jobs

Contenuto del libro:

Una discussione tempestiva e intelligente su come diverse città e regioni hanno fatto funzionare un'economia in trasformazione - e su come i politici possono imparare da questo per migliorare le condizioni degli americani che lavorano ovunque"-- Barack Obama.

Siamo abituati a pensare agli Stati Uniti in termini opposti: rosso contro blu, chi ha contro chi non ha. Ma oggi ci sono tre Americhe. A un estremo ci sono gli hub dei cervelli - città come San Francisco, Boston e Durham - con lavoratori che sono tra i più produttivi, creativi e meglio pagati del pianeta. All'altro estremo ci sono le ex capitali manifatturiere, che stanno rapidamente perdendo posti di lavoro e residenti. Il resto dell'America potrebbe andare in entrambe le direzioni. Negli ultimi trent'anni, le tre Americhe si sono allontanate a un ritmo sempre più rapido. Questa divergenza è uno degli sviluppi più importanti nella storia degli Stati Uniti e sta rimodellando il tessuto stesso della nostra società, influenzando tutti gli aspetti della nostra vita, dalla salute all'istruzione, dalla stabilità familiare all'impegno politico. Ma i vincitori e i perdenti non sono necessariamente quelli che ci si aspetterebbe.

L'innovativa ricerca di Enrico Moretti dimostra che non è necessario essere scienziati o ingegneri per prosperare in uno degli hub dei cervelli. Falegnami, tassisti, insegnanti, infermieri e altri posti di lavoro nei servizi locali vengono creati con un rapporto di cinque a uno nei poli cerebrali, aumentando gli stipendi e il tenore di vita di tutti. Affrontare questa spaccatura - sostenere la crescita nei poli e arrestare il declino altrove - è la sfida del secolo, e La nuova geografia del lavoro illumina la strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544028050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova geografia del lavoro - The New Geography of Jobs
Una discussione tempestiva e intelligente su come diverse città e regioni hanno fatto funzionare...
La nuova geografia del lavoro - The New Geography of Jobs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)