La Nuova Era Gnostica: come una spiritualità controculturale ha rivoluzionato la religione dall'antichità a oggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Nuova Era Gnostica: come una spiritualità controculturale ha rivoluzionato la religione dall'antichità a oggi (April Deconick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 49 voti.

Titolo originale:

The Gnostic New Age: How a Countercultural Spirituality Revolutionized Religion from Antiquity to Today

Contenuto del libro:

Lo gnosticismo è una spiritualità controculturale che ha cambiato per sempre la pratica del cristianesimo. Prima della sua comparsa nel II secolo, il passaggio all'aldilà richiedeva l'obbedienza a Dio e al re.

Lo gnosticismo proponeva che gli esseri umani fossero manifestazioni del divino, sconvolgendo le basi gerarchiche del mondo antico. Sovversivi e rivoluzionari, gli gnostici insegnavano che la preghiera e la mediazione potevano portare gli esseri umani a un'unione spirituale estatica con una divinità trascendente. Questo filone mistico ha influenzato non solo il cristianesimo ma anche molte altre religioni e caratterizza la nostra comprensione dello scopo e del significato della religione oggi.

In The Gnostic New Age, April D. DeConick recupera questa vibrante storia sotterranea per dimostrare che lo gnosticismo non è stato soppresso o sconfitto dalla Chiesa cattolica molto tempo fa, né il movimento è stato una montatura per giustificare la violenta repressione di forme alternative di cristianesimo.

Lo gnosticismo alleviava la sofferenza umana, lenendo i sentimenti di rottura esistenziale e di alienazione attraverso la promessa di un rinnovamento come Dio. DeConick parte dall'antico Egitto e segue l'ascesa dello gnosticismo nel Medioevo, l'avvento della teosofia e di altri movimenti occulti nel XIX e all'inizio del XX secolo e le filosofie spirituali contemporanee della New Age.

Quando queste teorie trovano espressione nei film di fantascienza e fantasy, la DeConick vede la prova della prossima incarnazione dello gnosticismo. Il suo lavoro sottolinea il fascino universale e controculturale di un movimento che incarna molto più di una semplice sfida all'autorità religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231170772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Nuova Era Gnostica: come una spiritualità controculturale ha rivoluzionato la religione...
Lo gnosticismo è una spiritualità controculturale...
La Nuova Era Gnostica: come una spiritualità controculturale ha rivoluzionato la religione dall'antichità a oggi - The Gnostic New Age: How a Countercultural Spirituality Revolutionized Religion from Antiquity to Today
La Nuova Era Gnostica: Come una spiritualità controculturale ha rivoluzionato la religione...
Lo gnosticismo è una spiritualità controcorrente...
La Nuova Era Gnostica: Come una spiritualità controculturale ha rivoluzionato la religione dall'antichità a oggi - The Gnostic New Age: How a Countercultural Spirituality Revolutionized Religion from Antiquity to Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)