La nuova era della controinsurrezione: Trasformare l'esercito americano per le guerre moderne

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nuova era della controinsurrezione: Trasformare l'esercito americano per le guerre moderne (H. Ucko David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The New Counterinsurgency Era: Transforming the U.S. Military for Modern Wars

Contenuto del libro:

Di fronte alla violenza degli insorti in Iraq e Afghanistan, le forze armate statunitensi hanno riconosciuto la necessità di "reimparare" la controinsurrezione. Ma come ha risposto il Dipartimento della Difesa, con i suoi sforzi eterogenei, a questo nuovo ambiente strategico? Ha imparato qualcosa dai fallimenti del passato?

In The New Counterinsurgency Era (La nuova era della controinsurrezione), David Ucko esamina gli ostacoli istituzionali del Dipartimento della Difesa e la sua risposta inizialmente lenta a una realtà strategica in evoluzione. Ucko suggerisce anche come le forze armate possano prepararsi meglio alle sfide uniche della guerra moderna, in cui sono incaricate di tutto, dal garantire la sicurezza al sostenere la ricostruzione, fino a stabilire una governance di base, il tutto stabilizzando il territorio conquistato e impegnandosi con le popolazioni locali. Dopo aver ripercorso brevemente la storia delle operazioni di controinsurrezione americane, Ucko si concentra sulle misure che le forze armate hanno adottato dal 2001 per imparare nuovamente le vecchie lezioni sulla controinsurrezione, per migliorare la propria capacità di condurre operazioni di stabilità, per cambiare il pregiudizio istituzionale nei confronti della controinsurrezione e per rendere conto dei successi ottenuti dal processo di apprendimento.

Data l'efficacia delle tattiche degli insorti, la frequenza delle operazioni volte a costruire capacità locali e il pericolo che gli spazi non governati fungano da paradisi per i gruppi ostili, le forze armate devono acquisire nuove competenze per affrontare le minacce irregolari nelle guerre future. Ucko mostra chiaramente che l'opportunità di affrontare la controinsurrezione è pari solo al costo di non farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589014886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dilemma dell'insorto: una lotta per prevalere - The Insurgent's Dilemma: A Struggle to...
Nonostante i titoli dei giornali e il clamore, gli...
Il dilemma dell'insorto: una lotta per prevalere - The Insurgent's Dilemma: A Struggle to Prevail
La nuova era della controinsurrezione: Trasformare l'esercito americano per le guerre moderne - The...
Di fronte alla violenza degli insorti in Iraq e...
La nuova era della controinsurrezione: Trasformare l'esercito americano per le guerre moderne - The New Counterinsurgency Era: Transforming the U.S. Military for Modern Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)