Punteggio:
Il libro “Stopping the Runaway Train of Capitalism” (Fermare il treno in corsa del capitalismo) di Alex Callinicos esplora le crisi in corso poste dal capitalismo, collegandole alle atrocità storiche e alle questioni contemporanee, evidenziando in particolare una “Nuova era della catastrofe”. Pur presentando una critica completa del capitalismo e offrendo la speranza di alternative socialiste, alcuni lettori trovano inadeguato il trattamento di alcuni argomenti, come la pandemia.
Vantaggi:⬤ Esame approfondito dei legami del capitalismo con le crisi storiche e contemporanee.
⬤ Scrittura accessibile e rivolta al grande pubblico, pur mantenendo il rigore accademico.
⬤ Offre la speranza di superare il capitalismo attraverso la lotta collettiva e la solidarietà dei lavoratori.
⬤ Evidenzia la necessità della democrazia nel socialismo.
⬤ Alcune parti possono tendere alla complessità accademica, rendendo il testo impegnativo per alcuni lettori.
⬤ Criticato per la copertura inadeguata della pandemia e del suo impatto sulla salute e sulla società.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che questioni fondamentali come le malattie a lungo termine causate da Covid siano state sottovalutate.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The New Age of Catastrophe
Il mondo sta entrando in una nuova era di catastrofi. L'eccezionale sta diventando normale. L'ultima crisi di questo tipo, tra il 1914 e il 1945, ha visto due guerre mondiali, la Grande Depressione e l'Olocausto. Ora l'umanità si trova ad affrontare nuove minacce esistenziali: la pandemia COVID-19, gli incendi, le inondazioni e altri eventi meteorologici estremi causati dall'accelerazione dei cambiamenti climatici e il pericolo di una guerra nucleare sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina.
Queste minacce, sostiene Alex Callinicos, hanno la loro fonte comune in una crisi multidimensionale del sistema capitalistico, che sta colpendo gli ammortizzatori, lanciandoci verso il collasso della società. Essa comprende la crescente distruzione della natura e il degrado del lavoro, un'economia mondiale stagnante dopo la crisi finanziaria globale e l'intensificarsi dei conflitti inter-imperialisti tra Stati Uniti, Cina e Russia.
Finora il principale beneficiario politico è stata l'estrema destra, che potrebbe conquistare nuovamente la Casa Bianca. Ma la nuova era della catastrofe è anche un'era di rivolta. Dopo Black Lives Matter, le proteste di #MeToo e le rivolte in Sudan, Sri Lanka e Iran, le molteplici falle del sistema provocheranno ancora più movimenti di massa che potranno sfidare una miriade di forme di oppressione e aprire la strada a un mondo giusto e sostenibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)