La nuova donna di colore

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nuova donna di colore (Barrier Williams Fannie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The New Woman of Color

Contenuto del libro:

Fannie Barrier Williams è passata alla storia come una controversa riformatrice afroamericana in un'epoca caratterizzata da discriminazioni razziali e ingiustizie. Venne alla ribalta per la prima volta durante l'Esposizione Colombiana del 1893, dove le sue potenti argomentazioni a favore dei diritti delle donne afroamericane lanciarono la sua carriera di scrittrice e oratrice di fama nazionale. Nei suoi discorsi, saggi e articoli, la Williams incorporò le idee di Booker T. Washington e W. E. B. DuBois per creare una visione del mondo interrazziale dedicata all'uguaglianza sociale e all'armonia culturale.

Gli scritti della Williams illuminano le difficoltà delle donne afroamericane nell'Era Progressista. Denunciò con franchezza la vittimizzazione sessuale ed economica delle donne nere da parte degli uomini bianchi e condannò la complicità dei leader religiosi e politici nell'immoralità della segregazione. Citando la discriminazione che schiacciava lo spirito delle donne afroamericane, la Williams chiedeva un progresso educativo e professionale per gli afroamericani attraverso la trasformazione della società bianca.

Impegnata nell'assistenza e nell'educazione dei poveri delle città di Chicago, la Williams ha svolto un ruolo centrale e costante nello sviluppo del Frederick Douglass Center, da lei definito "la Hull House nera". Membro attivo della NAACP e della National Urban League, combatté una lunga battaglia per diventare la prima afroamericana ammessa all'influente Chicago Women's Club. I suoi sforzi per promuovere il benessere delle donne afroamericane la portarono a stretto contatto con donne influenti come Celia Parker Woolley, Jane Addams, Susan B. Anthony e Ida B. Wells-Barnett.

Accompagnati dall'introduzione e dalle annotazioni dettagliate di Deegan, i perspicaci scritti della Williams sulle relazioni razziali, i diritti delle donne, la giustizia economica e il ruolo delle donne afroamericane sono freschi e affascinanti oggi come quando furono scritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875802930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova donna di colore - The New Woman of Color
Fannie Barrier Williams è passata alla storia come una controversa riformatrice afroamericana in...
La nuova donna di colore - The New Woman of Color

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)