La nuova donna di Bollywood: Liberalizzazione, liberazione e corpi contesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nuova donna di Bollywood: Liberalizzazione, liberazione e corpi contesi (Megha Anwer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bollywood's New Woman: Liberalization, Liberation, and Contested Bodies

Contenuto del libro:

Bollywood's New Woman esamina la costruzione e la presentazione della donna indiana da parte di Bollywood a partire dagli anni Novanta. L'innovativa raccolta illumina i contesti e i contorni di questa figura contemporanea che è stata identificata nei discorsi sociologici e storici come la "Nuova Donna". Da un lato, questa figura è una variante del fenomeno fin de si cle della "New Woman" nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Nel contesto indiano, la Nuova Donna è un'articolazione distinta che deriva dal tentativo di riforma neoliberale della nazione, dal consolidamento della classe media e dall'ascesa della politica aggressiva della destra indù.

L'emergere e il diffondersi del tropo della Nuova Donna è intimamente legato alle innumerevoli iterazioni di questa figura a Bollywood. La donna è tanto una creazione della revisione post-liberalizzazione dell'industria cinematografica - la "bollywoodizzazione del cinema hindi" - quanto il suo pregiato soggetto di rappresentazione e indagine. Che si tratti di film degli anni '90 come Hum Aapke Hain Koun, Dilwale Dulhania Le Jayenge, Damini e Kuch Kuch Hota Hai o di film dell'ultimo decennio come Cocktail, Tanu Weds Manu, Revolver Rani e Dear Zindagi, ciò che è evidente in ogni caso è il fascino di Bollywood, e la sua infinita sperimentazione, con i molti avatar della Nuova Donna. Talvolta derisa come un residuo sminuito della vecchia "vamp" cinematografica, altre volte lodata per la sua mobilità "glocale" e la capacità chic di destreggiarsi tra le contraddizioni, la Nuova Donna è una figura enigmatica e Bollywood è consumata dal desiderio di tracciarne il destino.

Questo volume riunisce studi sulla "costruzione dell'India neoliberale" e ricerche sulle nuove tendenze dell'industria cinematografica hindi, collocando la Nuova Donna del cinema all'intersezione tra le due cose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978814455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova donna di Bollywood: Liberalizzazione, liberazione e corpi contesi - Bollywood's New Woman:...
Bollywood's New Woman esamina la costruzione e la...
La nuova donna di Bollywood: Liberalizzazione, liberazione e corpi contesi - Bollywood's New Woman: Liberalization, Liberation, and Contested Bodies
La nuova donna di Bollywood: Liberalizzazione, liberazione e corpi contesi - Bollywood's New Woman:...
Bollywood's New Woman esamina la costruzione e la...
La nuova donna di Bollywood: Liberalizzazione, liberazione e corpi contesi - Bollywood's New Woman: Liberalization, Liberation, and Contested Bodies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)