La Nueva Soledad de America Latina / La nuova solitudine dell'America Latina. un dialogo

Punteggio:   (4,1 su 5)

La Nueva Soledad de America Latina / La nuova solitudine dell'America Latina. un dialogo (Ricardo Lagos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'interessante analisi del lavoro di squadra e delle sfide da affrontare quando si affrontano posizioni diverse, soprattutto nel contesto dell'America Latina. Offre spunti storici ed economici e sollecita la necessità di un terreno comune tra le diverse parti interessate. Tuttavia, le recensioni sul suo valore sono contrastanti: alcuni lettori hanno difficoltà ad accedervi e altri lo trovano poco utile.

Vantaggi:

Analisi interessante e buone proposte sul lavoro di squadra
si concentra sull'importanza di trovare un terreno comune
approfondimenti storici ed economici sull'America Latina
incoraggia la riflessione sull'identità e il riconoscimento dei latini.

Svantaggi:

Alcuni lettori riferiscono di aver avuto difficoltà a scaricare il libro
altri ritengono che non fornisca contenuti utili per il lettore
alcuni lo hanno trovato poco attraente e privo di valore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Nueva Soledad de America Latina / Latin Americas New Solitude. a Dialogue

Contenuto del libro:

“Sarà difficile portare avanti posizioni comuni attraverso le ideologie. L'America Latina ha alcune identità proprie, non ideologiche, dalle quali può parlare con una sola voce. È questa la voce che non esiste, che è scomparsa in America Latina. È il momento di creare questa voce unica. “ -Ricardo Lagos

Tra il luglio 2020 e l'aprile 2022, Ricardo Lagos, Jorge G. Castañeda e Héctor Aguilar Camín hanno tenuto una serie di incontri virtuali per discutere la situazione dell'America Latina di fronte alle varie crisi globali del XXI secolo. La preoccupazione centrale e originaria di questo dialogo è l'isolamento della regione, dovuto alla divisione ideologica dei Paesi, alla mancanza di sedi di incontro tra i governi e, soprattutto, alla mancanza di una voce propria nel mondo.

Nel corso di questa conversazione a tre - tra Santiago del Cile, New York e Città del Messico - gli interlocutori passano in rassegna temi quali la nuova guerra fredda tra Cina e Stati Uniti e le sfide che essa pone all'America Latina, le sfide della democrazia di fronte al populismo e allo sconvolgimento del cambiamento digitale, le cause e gli effetti della nuova ondata di governi di sinistra nella regione, i problemi chiave della crescita economica e un mondo che è uscito più diseguale dalla pandemia. Lagos, Castañeda e Aguilar Camín mettono insieme la loro esperienza e la loro vasta conoscenza della materia per discutere i gravi problemi che affliggono i Paesi latinoamericani in questo momento della loro storia e, soprattutto, proporre alternative per uscire da questo isolamento paralizzante.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

“Difficilmente andremo avanti su un terreno comune attraverso le ideologie. L'America Latina ha alcune identità proprie, non ideologiche, dalle quali può comunicare attraverso un'unica voce. Questa è la voce che non esiste, che è scomparsa in America Latina. È il momento di creare quell'unica voce. “ -Ricardo Lagos

Da luglio 2020 ad aprile 2022, Ricardo Lagos, Jorge G. Castañeda e Héctor Aguilar Camín hanno tenuto una serie di incontri virtuali per discutere della situazione dell'America Latina di fronte alle numerose crisi globali del XXI secolo. La preoccupazione principale che ha promosso questo dialogo è il confinamento della regione a causa delle divisioni ideologiche tra i Paesi, la mancanza di sedi di incontro tra i governi e, soprattutto, la mancanza di una voce propria nel mondo.

Nel corso di questa conversazione a tre - tra Santiago del Cile, New York e Città del Messico - le parti hanno passato in rassegna temi come la nuova guerra fredda tra Cina e Stati Uniti e le sfide che questa pone all'America Latina; gli ostacoli della democrazia di fronte al populismo e alla convulsione del cambiamento digitale; le cause e gli effetti di una nuova ondata di governi di sinistra nella regione; i problemi chiave della crescita economica e un mondo che è uscito dalla pandemia ancora più diseguale. Lagos, Castañeda e Aguilar Camín raccolgono la loro esperienza e le loro vaste conoscenze in materia per discutere i principali problemi che affliggono i Paesi latinoamericani in questo momento storico e, soprattutto, propongono alternative per uscire da questo isolamento paralizzante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073821025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Nueva Soledad de America Latina / La nuova solitudine dell'America Latina. un dialogo - La Nueva...
“Sarà difficile portare avanti posizioni comuni...
La Nueva Soledad de America Latina / La nuova solitudine dell'America Latina. un dialogo - La Nueva Soledad de America Latina / Latin Americas New Solitude. a Dialogue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)