La nudità: Un'anatomia culturale

Punteggio:   (4,0 su 5)

La nudità: Un'anatomia culturale (Ruth Barcan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ruth Barcan “Nudità: A Cultural Anatomy” di Ruth Barcan esplora il significato culturale della nudità attraverso una lente densa e accademica. Sebbene il libro offra un'analisi dettagliata e attinga da varie discipline, presenta delle difficoltà per i lettori occasionali a causa del linguaggio e dei concetti complessi. Nel complesso, è considerato perspicace e approfondito, ma potrebbe frustrare coloro che cercano un esame dell'argomento più accessibile e guidato dalla narrazione.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della nudità in vari contesti culturali
ben studiata con contributi da diverse prospettive sociali
discussioni approfondite sui significati storici, psicosociali e simbolici della nudità
considerato il migliore nel suo campo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è denso e accademico, il che può risultare difficile per i lettori profani
alcuni lo hanno trovato frustrantemente esoterico
le affermazioni di nuove intuizioni sono limitate rispetto ad altre opere sull'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nudity: A Cultural Anatomy

Contenuto del libro:

La nudità è regolarmente presente in tutti i principali media. Allora perché è illegale apparire nudi in pubblico? La nudità è sempre stata paradossale.

Nella moderna cultura consumistica è attivamente incoraggiata in alcuni contesti, ma criminale o deviante in altri. Le immagini di nudità sono ovunque. La nudità è infatti diventata l'ultima moda.

Non c'è da stupirsi.

La pubblicità e la moda hanno bisogno di un flusso costante di novità e non c'è niente di così nuovo come la nudità, la moda più antica di tutte. Oltre a essere un grande business, la nudità è un campo minato dal punto di vista legale e morale, oggetto di studi psicologici e un fatto banale della vita quotidiana.

La consideriamo alternativamente una perversione e uno stato di assoluta innocenza. Perché la nudità ha un significato così contraddittorio e perché viene trattata in modo così diverso nei vari contesti? Attingendo a una grande quantità di esempi tratti dalla cultura popolare, dalla letteratura, dalla filosofia e dalla religione, nonché a interviste di prima mano, Nudità: A Cultural Anatomy si addentra nel mondo della nudità per rispondere a queste domande. Barcan incontra impresari di pompe funebri, nudisti, spogliarellisti, infermieri, tatuatori, artisti e creatori di pornografia.

Dimostra che la gente comune, la cultura popolare e l'alta filosofia sono tutte fonti di saggezza sul corpo nudo. La nudità è una delle metafore più fondamentali della tradizione occidentale - anzi, è una metafora della stessa natura umana - eppure questo libro è uno dei primi a esplorarne a fondo i paradossi. La missione di Barcan è quella di far luce su un argomento che è stato largamente ignorato, anche nell'ambito degli studi culturali, nonostante la sua capacità di eccitare, scioccare o intrattenere.

Dalle mode dei peli pubici fino al "full monty" reale, Nudità: A Cultural Anatomy è un'affascinante miscela di minuzie significative e grandi domande filosofiche sullo stato di natura più innaturale dell'Occidente moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859738726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina complementare e alternativa - Corpi, terapie, sensi - Complementary and Alternative...
Le terapie alternative, un tempo appannaggio della...
Medicina complementare e alternativa - Corpi, terapie, sensi - Complementary and Alternative Medicine - Bodies, Therapies, Senses
La nudità: Un'anatomia culturale - Nudity: A Cultural Anatomy
La nudità è regolarmente presente in tutti i principali media. Allora perché è illegale apparire nudi...
La nudità: Un'anatomia culturale - Nudity: A Cultural Anatomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)