La nudità dei padri: Visioni e revisioni bibliche

Punteggio:   (4,4 su 5)

La nudità dei padri: Visioni e revisioni bibliche (Suskin Ostriker Alicia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie e prosa che presenta un'interpretazione fresca e coinvolgente delle storie bibliche, in particolare da una prospettiva femminista. I lettori ne hanno elogiato la qualità letteraria, le intuizioni e la profondità emotiva, anche se alcuni hanno notato che alcune sezioni sembrano trattate in modo sproporzionato rispetto ad altre e che i riferimenti ai testi rabbinici possono risultare stridenti per chi non ha un background in materia.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è sorprendente, le intuizioni chiare e ponderate, l'equilibrio tra elementi poetici e prosaici, l'efficacia dello spirito umano delle storie bibliche, le connessioni significative con le questioni moderne, e la “Cura intensiva” è stata sottolineata come un pezzo particolarmente potente.

Svantaggi:

Alcune storie nelle ultime parti del libro ricevono meno attenzione di quelle precedenti, e ci sono riferimenti strani alla letteratura rabbinica che possono disturbare il flusso per i lettori che non hanno familiarità con il materiale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nakedness of the Fathers: Biblical Visions and Revisions

Contenuto del libro:

Come molti scritti femministi del XX secolo, questo libro attraversa i confini dei generi. L'interpretazione biblica si combina con la fantasia, l'autobiografia e la poesia.

La politica si unisce all'erotismo. L'irriverenza coesiste con l'anelito al sacro. L'erudizione si scontra con l'eresia.

Soprattutto, l'autore continua ed estende la tradizione di discutere con Dio che inizia nella Bibbia stessa e continua ora, come da secoli, ad animare la scrittura ebraica. La differenza è che la voce che discute con Dio è quella di una donna. Nella sua introduzione, "Entrando nelle tende", la Ostriker definisce la necessità di lottare contro una tradizione in cui le donne sono state messe a tacere e depotenziate - e di recuperare il potere femminile sepolto sotto la superficie dei testi biblici.

In "Il giardino", reinterpreta le storie miticamente complesse della creazione. Poi considera le storie dei "Padri", da Abramo e Isacco a Mosè, Davide e Salomone - e delle loro mogli, madri e sorelle. In "Il ritorno delle madri", l'autrice inizia con una nuova interpretazione radicale del libro di Ester, include una meditazione sulla moglie silenziosa di Giobbe e sull'idea di giustizia, e conclude con una favola sulla morte di Dio e una preghiera alla Shekhinah, l'aspetto femminile di Dio.

Ostriker si rifiuta di liquidare la Bibbia come priva di significato per le donne. Al contrario, in questo libro rabbioso, eloquente e visionario, tenta di recuperare ciò che è veramente sacro in questi testi sacri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813524474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dei settanta - The Book of Seventy
Alicia Ostriker coglie l'opportunità di portarci dove pochi poeti sono stati in grado di farlo: nel dominio di...
Il libro dei settanta - The Book of Seventy
Il vulcano e dopo: Poesie scelte e nuove 2002-2019 - The Volcano and After: Selected and New Poems...
La voce appassionata di Alicia Suskin Ostriker è...
Il vulcano e dopo: Poesie scelte e nuove 2002-2019 - The Volcano and After: Selected and New Poems 2002-2019
Per amore di Dio: La Bibbia come libro aperto - For the Love of God: The Bible as an Open...
Scelta del titolo accademico eccezionale del 2008...
Per amore di Dio: La Bibbia come libro aperto - For the Love of God: The Bible as an Open Book
La nudità dei padri: Visioni e revisioni bibliche - The Nakedness of the Fathers: Biblical Visions...
Come molti scritti femministi del XX secolo,...
La nudità dei padri: Visioni e revisioni bibliche - The Nakedness of the Fathers: Biblical Visions and Revisions
L'età verde - Green Age
La varietà dei temi trattati in Green Age è caratteristica della scrittura di Alicia Suskin Ostriker: dalla poesia d'apertura, “Fifty”,...
L'età verde - Green Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)