La nozione di tempo nella letteratura deuterocanonica e cognata

La nozione di tempo nella letteratura deuterocanonica e cognata (Stefan Beyerle)

Titolo originale:

Notions of Time in Deuterocanonical and Cognate Literature

Contenuto del libro:

Un'indagine esaustiva delle nozioni di “tempo” nella letteratura deuterocanonica e in quella cognata, dall'antico giudaismo fino alle prime epoche cristiane, richiede ulteriori studi. L'obiettivo di questa raccolta di articoli è quello di contribuire a una migliore comprensione del “tempo” nella letteratura deuterocanonica e negli pseudepigrafi, soprattutto nel Giudaismo del Secondo Tempio, e di fornire criteri per i concetti di tempo nella letteratura sapienziale, nell'apocalittica, nella storiografia ebraica e paleocristiana e nella religiosità rabbinica.

I saggi contenuti in questo volume, che rappresentano gli atti di un convegno della “International Society for the Study of Deuterocanonical and Cognate Literature” tenutosi nel luglio 2019 a Greifswald, discutono concetti e terminologie di “tempo”, derivanti da novelle come il libro di Tobit, da esortazioni per i sapienti come Ben Sira, da una tabella temporale apocalittica in 4 Esdra, dal libro dei Giganti o da Daniele, e da composizioni paleocristiane e rabbiniche. Il volume si compone di quattro capitoli che rappresentano diversi approcci o ermeneutiche del “tempo”. I.

Le età assiali: La costruzione del tempo come “storia”, II. La costruzione del tempo: Reificazioni particolari, III.

Termini di tempo e spazio, IV. La costruzione del tempo apocalittico.

Gli studiosi e gli studenti di storia religiosa ebraica e cristiana antica troveranno in questo volume un orientamento su un tema importante, ma sfaccettato e talvolta eterogeneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110702194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nozione di tempo nella letteratura deuterocanonica e cognata - Notions of Time in...
Un'indagine esaustiva delle nozioni di “tempo” nella letteratura...
La nozione di tempo nella letteratura deuterocanonica e cognata - Notions of Time in Deuterocanonical and Cognate Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)