La notte: Vita notturna, linguaggio notturno, sonno e sogni

Punteggio:   (3,6 su 5)

La notte: Vita notturna, linguaggio notturno, sonno e sogni (A. Alvarez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Notte” è una raccolta di saggi che esplorano i temi dell'oscurità, del sonno, dei sogni e dell'inconscio, realizzata dall'autore, A. Alvarez. Sebbene la scrittura sia lodata per la sua qualità ossessionante e riflessiva, alcuni lettori la trovano eccessivamente densa e obsoleta rispetto alle loro aspettative di una moderna storia culturale della notte. Il libro intreccia riferimenti letterari ed esperienze personali, ma alcuni ritengono che questa attenzione distolga da un'esplorazione più ampia.

Vantaggi:

La scrittura è evocativa e ossessionante, in grado di collegare con successo vari aspetti della notte e dell'oscurità. L'inclusione di fotografie e citazioni letterarie arricchisce la narrazione. Lo stile riflessivo di Alvarez e gli aneddoti personali creano un'atmosfera avvincente, facendo ricordare al lettore le proprie esperienze con il buio. Si nota anche che Alvarez affronta l'argomento con una miscela unica di critica letteraria e impegno personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la prosa sia arcaica e piena di riferimenti obsoleti, e che manchi di rilevanza per le discussioni contemporanee sulla notte. Il libro viene criticato per essere eccessivamente anglocentrico, concentrandosi pesantemente sul background personale dell'autore piuttosto che offrire una prospettiva globale sul tema della notte. Inoltre, alcuni lettori si aspettavano una storia culturale più strutturata piuttosto che un'esplorazione prevalentemente scientifica del sonno e dei sogni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night: Night Life, Night Language, Sleep, and Dreams

Contenuto del libro:

Da bambini, la maggior parte di noi ha paura del buio. Anche se possiamo lasciarci alle spalle questa paura, essa rimane comunque sepolta in luoghi dove preferiamo non guardare. È un terrore antico quanto la razza umana, che sopravvive nonostante la magia dell'elettricità, che maschera ma non può mai cancellare le differenze tra notte e giorno.

In questo libro dalla scrittura potente, A. Alvarez esamina la notte in tutti i suoi aspetti. Come la illuminiamo? Come la abitiamo e la rendiamo sicura? In quali "lingue" sogniamo? La ricerca si sposta dalla brillantezza dei neon di Las Vegas all'oscuro mondo sotterraneo pattugliato dalla polizia. Visitiamo un laboratorio del sonno, dove gli scienziati cercano di capire cosa succede al nostro corpo e al nostro cervello quando il sonno ci reclama. Alvarez mostra come gli "orrori notturni" abbiano ispirato e terrorizzato Coleridge, come i sogni abbiano liberato le menti di Stevenson e dei surrealisti e come le sue stesse paure infantili abbiano fornito una porta d'accesso al mondo segreto dell'inconscio. Attraverso un resoconto originale e accessibile dei pensieri di Freud, Jung e delle loro controparti moderne, Alvarez rivela quanto profondamente i sogni e l'inconscio colorino e modellino la nostra vita di veglia.

Come il suo bestseller Il Dio selvaggio, La notte è una straordinaria ed eloquente combinazione di idee ed esperienze personali.

È una festa letteraria, un viaggio di scoperta e una perfetta iniziazione ai misteri dell'oscurità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393314342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio selvaggio: Uno studio sul suicidio - Savage God: A Study of Suicide
Il suicidio", scrive nelle note il poeta e critico inglese A. Alvarez, "ha permeato la...
Dio selvaggio: Uno studio sul suicidio - Savage God: A Study of Suicide
Nutrire il ratto: La vita di un arrampicatore sull'orlo del baratro - Feeding the Rat: A Climber's...
Feeding the Rat è la storia di un uomo...
Nutrire il ratto: La vita di un arrampicatore sull'orlo del baratro - Feeding the Rat: A Climber's Life on the Edge
La notte: Vita notturna, linguaggio notturno, sonno e sogni - Night: Night Life, Night Language,...
Da bambini, la maggior parte di noi ha paura del...
La notte: Vita notturna, linguaggio notturno, sonno e sogni - Night: Night Life, Night Language, Sleep, and Dreams
La voce dello scrittore - The Writer's Voice
Per uno scrittore, la voce è il problema che non ti abbandona mai. Per un lettore, la voce è un mistero profondo. Che cos'è? Come...
La voce dello scrittore - The Writer's Voice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)