La notte di Re Artù e le mutande di Pietro: Una collaborazione attraverso le percezioni della differenza cognitiva

La notte di Re Artù e le mutande di Pietro: Una collaborazione attraverso le percezioni della differenza cognitiva (Marcus Youssef)

Titolo originale:

King Arthur's Night and Peter Panties: A Collaboration Across Perceptions of Cognitive Difference

Contenuto del libro:

King Arthur's Night e Peter Panties sono due opere teatrali con musiche dei co-sceneggiatori Niall McNeil e Marcus Youssef, con canzoni di Veda Hille. McNeil è un attore professionista la cui vita comprende la sindrome di Down.

Youssef è uno dei principali drammaturghi canadesi contemporanei. In questi spettacoli, basati sulle iconiche storie di Re Artù e Peter Pan, vengono inventati mondi e linguaggi completamente nuovi. La voce singolare e il paesaggio immaginifico di McNeil sono al centro di queste opere.

Il genio di Niall come scrittore è la sua capacità di associare e creare attraverso il dialogo e il gioco, con un'abilità apparentemente preternaturale nel riff e nello spostare la prospettiva, sovvertendo le aspettative.

I risultati sono controintuitivi, assurdi, disarmanti, confusi, esilaranti, spaventosi e, a volte, strazianti. Nei mondi di King Arthur's Night e Peter Panties c'è un confine permeabile tra il materiale di partenza, la cultura pop e il mondo di McNeil.

McNeil ha il dono di immaginare legami tra personaggi e situazioni che sfidano le tradizionali categorizzazioni come finzione e realtà. In questo lavoro, McNeil e Youssef sfidano le classificazioni che i "neurotipici" ritengono essere gli unici mezzi legittimi a disposizione per percepire e nominare il mondo. Non è così.

Ci sono mondi che nessuno di noi può nominare o anche solo immaginare, dentro ognuno di noi. È per questo che abbiamo l'arte: per offrirci uno sguardo. L'arte, e il teatro in particolare, è un luogo naturale in cui le persone si riuniscono per definire nuovi modi radicalmente inclusivi di lavorare insieme al di là delle presunzioni storiche sulla differenza che hanno evitato e isolato molti dei nostri simili per millenni.

Un presupposto alla base di questa collaborazione: ognuno di noi è molto bravo in alcune cose e molto male in altre. Senza eccezioni.

Tutti noi. Ognuno di noi. King Arthur's Night e Peter Panties sono stati commissionati e presentati dai più prestigiosi festival teatrali canadesi (Luminato, National Arts Centre e PuSh).

Sono tra le prime opere teatrali di uno scrittore con sindrome di Down pubblicate in questo Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772012033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte di Re Artù e le mutande di Pietro: Una collaborazione attraverso le percezioni della...
King Arthur's Night e Peter Panties sono due opere...
La notte di Re Artù e le mutande di Pietro: Una collaborazione attraverso le percezioni della differenza cognitiva - King Arthur's Night and Peter Panties: A Collaboration Across Perceptions of Cognitive Difference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)