La notte di New York: La mistica e la sua storia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La notte di New York: La mistica e la sua storia (Mark Caldwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e coinvolgente della storia di New York, in particolare della sua vita notturna, ma alcuni lettori trovano difetti negli ultimi capitoli, che secondo loro enfatizzano eccessivamente alcuni temi e tralasciano elementi culturali significativi.

Vantaggi:

Scrittura informativa e coinvolgente
ben studiata con una storia completa di New York
vivida rappresentazione di eventi e persone
piacevole sia per i residenti che per i visitatori
considerato un classico immediato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Conclusione deludente
eccessiva attenzione al sesso e ai temi LGBTQ verso la fine
mancanza di copertura di altri aspetti importanti della vita notturna di New York negli anni '60 e '70.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New York Night: The Mystique and Its History

Contenuto del libro:

Chi di noi non può testimoniare le possibilità della notte? Alle misteriose e oscure intersezioni di musica, fumo, denaro, alcol, desiderio e sogno? Le ore tra il tramonto e l'alba sono quelle in cui siamo più liberi, in cui l'alto incontra il basso, in cui le lingue si agitano, in cui i portafogli si allentano, in cui i quartieri alti, i quartieri bassi, i ricchi, i poveri, i neri, i bianchi, i gay, gli etero, i maschi e le femmine si incontrano così spesso. La notte è il momento in cui è più probabile che si faccia baldoria, si fornichi, ci si innamori, si uccida o si cada preda di noi stessi. E se c'è un luogo in cui la grandiosità, il pericolo e l'incanto della notte sono stati vissuti più che in qualsiasi altro luogo - in realtà per oltre 350 anni - è, ovviamente, New York City.

Dall'opulenza scintillante alla sordida violenza, dal romanticismo più dolce alla lussuria più sfrenata, il critico e storico Mark Caldwell racconta, con dettagli intimi ed epici, la storia della vita notturna di New York dal 1643 a oggi, presentando i famosi, i famigerati e gli sconosciuti che hanno camminato a lungo per le strade della città e hanno vissuto la sua storia. La notte di New York spazia dalle foreste frondose all'estremità di Manhattan, dove indiani ed europei si incontrarono per la prima volta, alle taverne a lume di candela della vecchia New Amsterdam, ai teatri, ai bordelli e ai combattimenti nei saloon dell'epoca della Guerra Civile, agli sfarzosi intrattenimenti della Gilded Age, agli speakeasies e ai nightclub del secolo scorso, fino agli strip club e ai ristoranti glamour di oggi.

Vediamo madame e pugili, assassini e ubriaconi, soldati, cantanti, perdigiorno e ladri. Vediamo gli spavaldi uomini dello sport, le impavide sgualdrine, i libertini socialmente importanti, le ragazze del coro, gli impresari, i gangster, i frequentatori di locali e i morti. Vediamo nientemeno che il grande Charles Dickens in persona che viene portato in una taverna dalla reputazione scandalosa e rimane talmente scioccato da ciò che vede che deve essere aiutato ad uscire. Vediamo esseri umani che fanno la loro scommessa notturna con New York. Alcune di queste storie sono tragiche, altre comiche, ma tutte dipingono una metropoli notturna resistente.

A New York, unica tra le grandi città del mondo, le ore di buio hanno sempre fatto incontrare gli opposti, con risultati sia creativi che violenti. Questo è un libro pieno di intrighi, crimini, sesso, violenza, musica, danza e il confondersi della folla illuminata dai neon lungo i nastri del marciapiede. Anche la tecnologia fa parte del dramma: invenzioni come il gas e la luce elettrica, la fotografia, il trasporto rapido e la magia graffiante della radio appaiono una dopo l'altra per collaborare in un mondo notturno di inesauribile varietà ed eccitazione.

La notte di New York piacerà agli appassionati di storia, ai newyorkesi innamorati della loro casa e a chiunque voglia vedere come il comportamento notturno dell'uomo sia cambiato e non sia cambiato con la nascita della più grande città del mondo. New York Night è un'avvincente storia sociale delle ore buie della giornata, quando il lavoro finisce, i segreti si svelano e l'inimmaginabile diventa reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743242776
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asia Unpacked: La guida di viaggio definitiva - Asia Unpacked: The ultimate how to travel...
Ogni guida turistica vi dice dove andare, dove...
Asia Unpacked: La guida di viaggio definitiva - Asia Unpacked: The ultimate how to travel guide
La notte di New York: La mistica e la sua storia - New York Night: The Mystique and Its...
Chi di noi non può testimoniare le possibilità della...
La notte di New York: La mistica e la sua storia - New York Night: The Mystique and Its History
Pacchetto di casi di servizio pubblico - Public Service Case File Packet
In Cooper contro Cooper, cibo e pugni volano in una resa dei conti domestica al ristorante...
Pacchetto di casi di servizio pubblico - Public Service Case File Packet
Breve storia della maleducazione: Maniere, morale e comportamento scorretto nell'America moderna - A...
Negli ultimi anni, la percezione della rottura...
Breve storia della maleducazione: Maniere, morale e comportamento scorretto nell'America moderna - A Short History of Rudeness: Manners, Morals, and Misbehavior in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)