La notte di Akhenaton: poesie scelte

La notte di Akhenaton: poesie scelte (gnes Nemes Nagy)

Titolo originale:

The Night of Akhenaton: Selected Poems

Contenuto del libro:

L'ungherese Gnes Nemes Nagy (1922-91) è uno dei maggiori poeti moderni europei. Le sue poesie sono chiare e dense allo stesso tempo, monumentali ma cristalline nel loro pensiero e nella loro organizzazione.

Le vaste pressioni della storia travagliata della sua nazione trovano il loro corrispettivo nel sentimento umano, espresso attraverso la straordinaria potenza compressiva e la formalità esplosiva della poesia di Nemes Nagy. I suoi soggetti includono la natura, il mito e le vastità del tempo geologico, ma la sua maniera è epica, tragica ed epigrammatica. Condirettrice di New Moon, la più importante rivista letteraria ungherese del dopoguerra, le sue opere furono vietate e la rivista chiuse negli anni Cinquanta, ma entrambe hanno avuto un effetto duraturo sulle generazioni successive.

Troppo distante, troppo inflessibile, troppo sprezzante della popolarità per essere una scrittrice popolare, è stata comunque acclamata come la più importante poetessa ungherese del dopoguerra, e la sua influenza è stata tanto una forza morale (che ha a che fare con l'integrità e la passione intellettuale) quanto una questione di portata e tecnica. Questa selezione contiene poesie di tutti i periodi della produzione di Nemes Nagy, dagli anni Quaranta ai lavori scritti immediatamente prima della sua morte.

Include le poesie del ciclo di Akhenaton, in cui la scrittrice si confronta più intensamente con la storia, la responsabilità e la giustizia, intagliando una nuova teologia o cosmologia da queste forze disperatamente fissili. Identificandosi con il re ragazzo egiziano, cerca di inventare un dio necessario; ricordando le energie dell'insurrezione del 1956, cerca di articolare i rituali - mentre il suo pensiero selvaggio e selvaggio viene scolpito in forme grandi, chiare e razionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852246419
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte di Akhenaton: poesie scelte - The Night of Akhenaton: Selected Poems
L'ungherese Gnes Nemes Nagy (1922-91) è uno dei maggiori poeti moderni...
La notte di Akhenaton: poesie scelte - The Night of Akhenaton: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)