La notte delle baionette: L'insurrezione di Texel e la vendetta di Hitler, aprile-maggio 1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

La notte delle baionette: L'insurrezione di Texel e la vendetta di Hitler, aprile-maggio 1945 (Eric Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “La notte delle baionette” di Eric Lee è un resoconto accattivante e dettagliato della rivolta di Texel che coinvolse i soldati georgiani durante la Seconda guerra mondiale. I lettori hanno trovato che il libro offre una profonda visione di eventi storici meno noti, in particolare delle complessità della politica georgiana durante la guerra. La narrazione del libro viene descritta come coinvolgente e informativa, rendendola accessibile anche a chi non ha familiarità con l'argomento. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco di contesto, potrebbe non fornire una copertura esaustiva della rivolta stessa, in quanto tocca molti argomenti ma manca di profondità in ciascuno di essi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
fornisce approfondimenti su un evento storico meno noto
ben studiato con dettagli affascinanti
espande il contesto della politica georgiana
altamente leggibile e accattivante per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

L'attenzione limitata alla rivolta vera e propria
alcuni argomenti non sono approfonditi
potrebbe far desiderare ai lettori una copertura più dettagliata di eventi specifici.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night of the Bayonets: The Texel Uprising and Hitler's Revenge, April-May 1945

Contenuto del libro:

Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale in Europa, i georgiani che prestavano servizio nella Wehrmacht sull'isola di Texel, al largo della costa olandese, si sollevarono e massacrarono i loro padroni tedeschi. Hitler ordinò di riconquistare l'isola e i combattimenti continuarono per settimane, ben oltre la fine della guerra.

La rivolta ha avuto origine nella sanguinosa storia della Georgia nel XX secolo, una storia che ha visto il Paese passare dall'occupazione tedesca a tre brevi anni di indipendenza, fino al dominio sovietico dopo la conquista dell'Armata Rossa nel 1921. Una sanguinosa ribellione contro i sovietici ebbe luogo nel 1924, ma il Paese rimase sotto il dominio russo-sovietico. Migliaia di georgiani prestarono servizio nelle forze sovietiche durante la Seconda Guerra Mondiale e tra coloro che furono catturati, potendo scegliere tra "morire di fame o combattere", alcuni accettarono l'offerta tedesca di indossare le uniformi della Wehrmacht.

La lealtà dei georgiani fu sempre messa in dubbio, come sospettava lo stesso Hitler, e una volta schierati nei Paesi Bassi, i soldati georgiani entrarono in contatto con la resistenza comunista locale. Quando si presentò l'occasione, i georgiani presero la decisione di insorgere e massacrare i tedeschi, prendendo il controllo dell'isola. In poche ore, massacrarono circa 400 ufficiali tedeschi usando coltelli e baionette per non dare l'allarme. Hitler, infuriato, venne a sapere dell'ammutinamento e ordinò ai tedeschi di reagire, senza mostrare alcuna pietà né per i georgiani né per i civili olandesi che li nascondevano. Solo il 20 maggio, 12 giorni dopo la fine della guerra, le forze canadesi sbarcarono sull'isola e posero finalmente fine al massacro.

Eric Lee esplora questa affascinante ma poco conosciuta ultima battaglia della Seconda guerra mondiale: le sue origini, gli incredibili dettagli della battaglia e la sua attuale eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784384685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Basalt: Il raid britannico su Sark e l'ordine del commando di Hitler - Operation Basalt:...
I soldati tedeschi assegnati alla guardia della...
Operazione Basalt: Il raid britannico su Sark e l'ordine del commando di Hitler - Operation Basalt: The British Raid on Sark and Hitler's Commando Order
La notte delle baionette: L'insurrezione di Texel e la vendetta di Hitler, aprile-maggio 1945 -...
Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale...
La notte delle baionette: L'insurrezione di Texel e la vendetta di Hitler, aprile-maggio 1945 - Night of the Bayonets: The Texel Uprising and Hitler's Revenge, April-May 1945
I segreti dei maestri di arti marziali 2 - Secrets of the Martial Arts Masters 2
Secrets of the Martial Arts Masters ha fatto la storia delle arti...
I segreti dei maestri di arti marziali 2 - Secrets of the Martial Arts Masters 2
Esperimento - La rivoluzione dimenticata della Georgia 1918-1921 - Experiment - Georgia's Forgotten...
Per molti, la rivoluzione russa del 1917 è stata...
Esperimento - La rivoluzione dimenticata della Georgia 1918-1921 - Experiment - Georgia's Forgotten Revolution 1918-1921

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)