La notte del potere

Punteggio:   (4,2 su 5)

La notte del potere (Anar Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sulle complessità delle relazioni familiari tra i rifugiati piuttosto che affrontare direttamente il Ramadan, nonostante la connotazione del titolo. Si addentra nelle lotte di una famiglia che affronta l'assimilazione culturale e l'identità personale in un nuovo ambiente.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido
fornisce un forte richiamo alla tradizione e all'amore familiare
esplora profonde dinamiche familiari
lettura piacevole e coinvolgente nonostante la brevità.

Svantaggi:

Non si concentra sul Ramadan come ci si aspetta dal titolo
manca di profondità nello sviluppo dei personaggi e dei temi culturali
potrebbe richiedere uno strumento di traduzione per i termini non familiari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night of Power

Contenuto del libro:

Un romanzo intenso e bellissimo". --Lawrence Hill, autore di "Il libro dei negri" e "L'illegale".

In evidenza tra i "30 libri da leggere subito" della CBC.

Un ritratto di una famiglia musulmana, dai giorni di gloria in Uganda ai tempi duri in un nuovo paese, fino al tragico incidente che li costringe a confrontarsi con i fantasmi del passato.

È il 1998. Mansoor Visram vive in Canada da 25 anni, da quando il dittatore Idi Amin ha espulso gli asiatici del Sud dall'Uganda. Come rifugiato con moglie e figlio, Mansoor ha fatto del suo meglio per ricreare la vita che avevano un tempo, ma ricominciare in Canada è stato molto più difficile del previsto. Ha lavorato come venditore di auto usate, come benzinaio e ora gestisce una piccola lavanderia a secco nella periferia di Calgary. Ma sta progettando un impero di padre e figlio che riporterà la ricchezza e lo status di cui i Visram godevano in Uganda. Il problema è che il figlio Ashif non condivide i suoi sogni e si è trasferito dall'altra parte del Paese per allontanarsi dal padre. È una stella nascente in una multinazionale di Toronto, sul punto di ottenere una promozione che gli cambierà la vita, ma non riesce a dimenticare la sua ragazza di un tempo. Layla, la moglie di Mansoor, ha trascorso gli ultimi dieci anni gestendo la propria attività di cucina casalinga e cercando di tenere insieme la famiglia. Ma Ashif torna raramente a casa e l'orgoglio di Mansoor ha quasi rovinato il loro matrimonio. Mansoor, Ashif e Layla si allontanano sempre di più, mentre riaffiorano le fratture iniziate generazioni fa e a continenti di distanza.

Nella Notte del Potere, una notte di Ramadan in cui si decidono le sorti dell'anno successivo, si verifica un terribile incidente. Riusciranno i Visram a sopravvivere a quest'ultima tragedia?

La notte del potere è la storia straziante di una famiglia in crisi. Avvincente e indimenticabile, il romanzo d'esordio di Anar Ali illumina vividamente le ingiustizie dello sfollamento e le sfumature dell'identità: perdere una casa e tornare a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670064267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte del potere - Night of Power
Un romanzo intenso e bellissimo". --Lawrence Hill, autore di "Il libro dei negri" e "L'illegale". In evidenza tra i "30 libri da leggere...
La notte del potere - Night of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)