La notte dei cristalli del 1938

Punteggio:   (4,2 su 5)

La notte dei cristalli del 1938 (Steinweis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto approfondito e ben studiato della Notte dei cristalli, concentrandosi sia sull'evento in sé sia sul contesto sociale della Germania dell'epoca. L'obiettivo è quello di far luce sui responsabili piuttosto che sulle vittime, offrendo spunti di riflessione sulle implicazioni più ampie dell'antisemitismo e della responsabilità collettiva. Il testo è dettagliato e al tempo stesso accessibile, il che lo rende una risorsa importante sia per gli educatori che per gli studenti che studiano l'Olocausto.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato con ampie note
fornisce una prospettiva unica concentrandosi sugli autori piuttosto che sulle vittime
include dettagli meno noti e storie personali
offre preziosi spunti sul ruolo della società tedesca e sulla responsabilità individuale
stile di scrittura accessibile.

Svantaggi:

L'argomento è molto pesante e difficile da leggere
alcuni lettori potrebbero trovare angoscianti i dettagli grafici
potrebbe essere necessaria una conoscenza preliminare dell'Olocausto e della Germania nazista per una piena comprensione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kristallnacht 1938

Contenuto del libro:

Il 7 novembre 1938, un adolescente ebreo, Herschel Grynszpan, sparò mortalmente a un diplomatico tedesco a Parigi. Nel giro di tre giorni la violenza antiebraica esplose in tutta la Germania, inizialmente incitata da funzionari nazisti locali e infine sancita dalle decisioni di Hitler e Goebbels al vertice del Terzo Reich. Mentre le sinagoghe bruciavano e gli ebrei venivano picchiati per le strade, la polizia se ne stava in disparte. Uomini, donne e bambini, molti dei quali vicini delle vittime, parteciparono con entusiasmo agli atti di violenza, ai rituali di umiliazione e ai saccheggi. Nella notte del 10 novembre, un pogrom antisemita di portata nazionale aveva inflitto massicce distruzioni a sinagoghe, scuole ebraiche e aziende di proprietà di ebrei. Durante e dopo questo spasmo di violenza e saccheggio, 30.000 uomini ebrei furono radunati e inviati nei campi di concentramento, dove centinaia di persone sarebbero morte nei mesi successivi.

La Notte dei cristalli rivelò al mondo l'intento e la portata della giudeofobia nazista. Tuttavia, è stata vista essenzialmente come opera della leadership nazista. Ora, Alan Steinweis contrasta questo punto di vista con la sua visione della Notte dei cristalli come un vero e proprio pogrom: una convulsione catartica popolare di violenza antisemita che fu manipolata dall'alto ma eseguita dal basso da un gran numero di tedeschi comuni che si scatenarono per le strade, contestando e deridendo gli ebrei, incitando l'ostilità degli Stormtroopers e saccheggiando le proprietà ebraiche su vasta scala.

Basandosi su ricerche originali nei processi agli autori del pogrom e sulle testimonianze degli ebrei sopravvissuti, Steinweis porta alla luce le prove dell'azione della folla da parte di tutti i settori della popolazione civile. Kristallnacht 1938 rivela la vera profondità e la natura dell'antisemitismo popolare nella Germania nazista alla vigilia dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674036239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte dei cristalli del 1938 - Kristallnacht 1938
Il 7 novembre 1938, un adolescente ebreo, Herschel Grynszpan, sparò mortalmente a un diplomatico tedesco a Parigi. Nel giro...
La notte dei cristalli del 1938 - Kristallnacht 1938

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)