La notte degli inizi: Una Haggadah della Pasqua ebraica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La notte degli inizi: Una Haggadah della Pasqua ebraica (Marcia Falk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Notte degli inizi” di Marcia Falk è una Haggadah splendidamente progettata e stimolante che combina i temi tradizionali della Pasqua ebraica con la sensibilità moderna. È ricca di poesie, opere d'arte e approfondimenti che sottolineano il ruolo delle donne nella storia dell'Esodo e rendono la narrazione accessibile al pubblico contemporaneo. Sebbene molti recensori ne apprezzino l'approccio innovativo e le qualità estetiche, alcuni lo criticano per la mancanza di preghiere essenziali, per i problemi di stampa e per l'eccessivo allontanamento dai testi tradizionali.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato con disegni floreali, offre nuovi spunti di riflessione sulla storia dell'Esodo, enfatizza i ruoli delle donne, fa riflettere e stimola l'intelletto, è ben organizzato con sezioni chiare ed è lodato per le sue qualità poetiche e artistiche.

Svantaggi:

Mancano alcune preghiere di base essenziali per il Seder, problemi di stampa, tra cui caratteri piccoli e problemi di leggibilità, alcuni lettori la trovano troppo innovativa o divergente dalle Haggadah tradizionali e alcuni recensori hanno notato che non è funzionale per un Seder standard.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night of Beginnings: A Passover Haggadah

Contenuto del libro:

Night of Beginnings è una nuova e innovativa haggadah per il seder di Pasqua dell'acclamata poetessa, traduttrice e liturgista Marcia Falk, splendidamente progettata e illustrata con disegni originali a colori dell'autrice.

A differenza delle haggadah tradizionali e di quelle nuove, che non contengono una narrazione completa della storia biblica, La notte degli inizi presenta la narrazione dell'Esodo nella sua interezza, fornendo un collegamento diretto con le antiche origini della festa. Questa rivisitazione mette in risalto le azioni dei personaggi femminili, tra cui la sorella di Moshe, Miriam, la figlia del Faraone, che adotta il piccolo Moshe, e le levatrici Shifrah e Pu'ah, che salvano i neonati maschi ebrei. Le nuove e rivoluzionarie benedizioni di Falk, in ebraico e in inglese, sostituiscono le tradizionali e patriarcali benedizioni del seder, e le sue kavanot - indicazioni meditative per la preghiera - introducono un nuovo genere nel rituale del seder. Poesie, salmi e canzoni sono disposti in modo da dare coerenza strutturale all'haggadah. Un nuovo commento solleva questioni interpretative e ci invita a portare le nostre riflessioni personali nella discussione.

Come i precedenti libri di preghiere dell'autrice, The Book of Blessings e The Days Between, ampiamente acclamati, le poetiche benedizioni di Falk per il seder immaginano il divino come un Tutto Maggiore di cui siamo parte inseparabile. Il linguaggio inclusivo delle benedizioni di Falk permette alle donne di trovare e usare la propria voce in modo più intenso di quanto non abbiano potuto fare con le preghiere maschili ereditate dai primi rabbini. Anche gli uomini troveranno qui un'esperienza spiritualmente toccante e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827615519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte degli inizi: Una Haggadah della Pasqua ebraica - Night of Beginnings: A Passover...
Night of Beginnings è una nuova e innovativa haggadah...
La notte degli inizi: Una Haggadah della Pasqua ebraica - Night of Beginnings: A Passover Haggadah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)