La nostra visione della liberazione: Leader e intellettuali palestinesi impegnati parlano chiaro

Punteggio:   (4,9 su 5)

La nostra visione della liberazione: Leader e intellettuali palestinesi impegnati parlano chiaro (Ramzy Baroud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nostra visione per la liberazione” del Dr. Ramzy Baroud e del Dr. Ilan Pappe fornisce una rappresentazione potente e significativa delle voci palestinesi attraverso storie personali, offrendo sia il contesto storico che le visioni future per la liberazione. Viene descritto come una lettura essenziale e stimolante per chi è interessato alla Palestina.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua chiarezza e per la profondità delle prospettive personali che offre ai palestinesi, rendendo le loro storie accessibili e relazionabili. I recensori sottolineano la sua importanza per la comprensione della lotta palestinese, la sua narrazione coinvolgente e il suo potenziale per educare i lettori sulle questioni storiche e contemporanee della Palestina. Anche il design della copertina è stato giudicato di grande impatto.

Svantaggi:

Alcune critiche potrebbero riguardare una potenziale percezione di soggettività nelle narrazioni presentate, in quanto presenta principalmente voci palestinesi senza quelle di prospettive opposte. Inoltre, i lettori che cercano un'analisi politica più neutrale o completa potrebbero trovare l'attenzione alle storie personali meno in linea con le loro aspettative.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Vision for Liberation: Engaged Palestinian Leaders & Intellectuals Speak Out

Contenuto del libro:

Ai palestinesi viene spesso chiesto di fornire la propria visione della pace. Ma come ci si può aspettare che un popolo colonizzato proponga un piano di pace quando i suoi colonizzatori limitano le loro opzioni e negano a priori qualsiasi possibilità di pace? Quando in realtà il loro sinonimo di pace è la sottomissione? In genere, ci si aspetta che i palestinesi comprimano la loro resistenza e i loro discorsi politici e storici nei piccoli spazi consentiti dalle agende esterne.

Ciò che serve è una visione veramente palestinese su come portare avanti al meglio la loro lotta, in particolare nel contesto post-Oslo. La nostra visione per la liberazione: Engaged Palestinian Leaders & Intellectuals Speak Out mira a sfidare diversi strati dell'attuale discorso sulla Palestina che hanno portato all'attuale vicolo cieco: il discorso politico americano pro-Israele, il discorso coloniale israeliano, il discorso arabo di presunta normalizzazione e il discorso defunto delle fazioni palestinesi. Nessuno promuove la giustizia, nessuno ha portato alla risoluzione.

Nessuna di queste è di buon auspicio per le parti coinvolte. Qui, una visione palestinese alternativa della liberazione e della decolonizzazione è fornita da leader e intellettuali palestinesi impegnati, coloro che sono stati attivamente coinvolti nel generare un discorso palestinese in corso sulla liberazione, tenendo conto dei parametri della loro lotta nella situazione attuale.

Attingendo alle loro esperienze personali come educatori, leader comunitari, guide spirituali, artisti, storici, attivisti per i diritti umani, prigionieri politici e simili, essi affrontano il problema di cosa fare ora, cosa fare dopo, in un modo che riflette non solo le aspirazioni palestinesi, ma anche la loro visione di ciò che è possibile. Liberazione" è un termine che è stato abbandonato dal lessico ufficiale palestinese semplicemente perché incompatibile con il discorso politico sostenuto dagli Stati Uniti, ma è riemerso qui perché senza le sue dimensioni di giustizia, non ci può essere pace.

Ora che la comunità internazionale è in grado di vedere che Oslo, insieme al modello della "soluzione a due Stati", è irreversibilmente fallito, il vuoto paradigmatico ha aperto lo spazio per l'articolazione di nuove possibilità. La nostra Visione per la Liberazione coglie questa opportunità per introdurre un nuovo discorso palestinese, in grado di affrontare le sfide e gli ostacoli attuali ai diritti e alla libertà dei palestinesi e di fornire percorsi diversi, tutti orientati al futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:462

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queste catene saranno spezzate: Storie palestinesi di lotta e di sfida nelle carceri israeliane -...
Centinaia di migliaia di palestinesi hanno...
Queste catene saranno spezzate: Storie palestinesi di lotta e di sfida nelle carceri israeliane - These Chains Will Be Broken: Palestinian Stories of Struggle and Defiance in Israeli Prisons
L'ultima terra: Una storia palestinese - The Last Earth: A Palestinian Story
Attraversando decenni e comprendendo guerre, esodi di massa, migrazioni epiche e la...
L'ultima terra: Una storia palestinese - The Last Earth: A Palestinian Story
Mio padre era un combattente per la libertà: La storia non raccontata di Gaza - My Father Was a...
Gaza è in prima linea nel conflitto tra Israele e...
Mio padre era un combattente per la libertà: La storia non raccontata di Gaza - My Father Was a Freedom Fighter: Gaza's Untold Story
La nostra visione della liberazione: Leader e intellettuali palestinesi impegnati parlano chiaro -...
Ai palestinesi viene spesso chiesto di fornire la...
La nostra visione della liberazione: Leader e intellettuali palestinesi impegnati parlano chiaro - Our Vision for Liberation: Engaged Palestinian Leaders & Intellectuals Speak Out
L'ultima terra: Una storia palestinese - The Last Earth: A Palestinian Story
Attraversando decenni e comprendendo guerre, esodi di massa, migrazioni epiche e la...
L'ultima terra: Una storia palestinese - The Last Earth: A Palestinian Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)