La nostra visione del mondo che cambia: Dieci conferenze sui recenti movimenti di pensiero nella scienza, nell'economia, nell'educazione, nella letteratura e nella filosofia

La nostra visione del mondo che cambia: Dieci conferenze sui recenti movimenti di pensiero nella scienza, nell'economia, nell'educazione, nella letteratura e nella filosofia (Christian Smuts Jan)

Titolo originale:

Our Changing World-View: Ten Lectures on Recent Movements of Thought in Science, Economics, Education, Literature and Philosophy

Contenuto del libro:

Johannesburg era ancora una sfacciata città mineraria, più nota per la produzione di ricchezza che per la conoscenza, e l'Università del Witwatersrand aveva appena dieci anni quando, nel 1932, queste dieci conferenze furono tenute sotto gli auspici della University Philosophical Society. Il programma delle conferenze rivela uno sforzo studiato per introdurre un elemento di rappresentanza politica bipartisan tra inglesi e afrikaner in Sudafrica, includendo il primo preside della Wits, Jan Hofmeyr, e il politico D.

F. Malan come relatori. Tuttavia, non sono stati rappresentati intellettuali neri e, in effetti, la politica della segregazione razziale irrompe nel testo solo in alcuni contributi.

Per la maggior parte, la razza è accennata solo di sfuggita. Come spiega Saul Dubow nella sua nuova introduzione a questa riedizione delle conferenze, Our Changing World-View fu un'occasione per i principali membri della facoltà di Wits di posizionare la giovane università come un'istituzione matura con un ruolo di leadership negli affari pubblici.

Soprattutto, era un mezzo per proiettare l'università come un'istituzione di ricerca e di insegnamento, guidata da una coorte vigorosa e ambiziosa di intellettuali di mentalità liberale. Il fatto che fossero tutti maschi e bianchi sarà immediatamente evidente ai lettori di questo volume riedito.

Spaziando dall'economia alla psicologia, da una spuria confutazione dell'evoluzione a una sostanziale storia revisionista e ai pericoli dell'"età delle macchine", questo libro è una cupa riflessione sulla storia intellettuale e sul ruolo dell'accademia nel promulgare le divisioni politiche e sociali in Sudafrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776145553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra visione del mondo che cambia: Dieci conferenze sui recenti movimenti di pensiero nella...
Johannesburg era ancora una sfacciata città...
La nostra visione del mondo che cambia: Dieci conferenze sui recenti movimenti di pensiero nella scienza, nell'economia, nell'educazione, nella letteratura e nella filosofia - Our Changing World-View: Ten Lectures on Recent Movements of Thought in Science, Economics, Education, Literature and Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)