La nostra ultima missione: Un prigioniero della Seconda Guerra Mondiale in Germania

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nostra ultima missione: Un prigioniero della Seconda Guerra Mondiale in Germania (Trimble Bunyak Dawn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Our Last Mission: A World War II Prisoner in Germany

Contenuto del libro:

In questa straordinaria storia di coraggio, la storica Dawn Trimble Bunyak racconta l'esperienza di suo zio, Lawrence Pifer, un sergente tecnico sopravvissuto a quattordici mesi di internamento come prigioniero di guerra nella Germania nazista della Seconda Guerra Mondiale.

Operatore radio e mitragliere della torretta a sfera del bombardiere americano B-17 Slightly Dangerous, Pifer fu abbattuto durante un raid il 4 marzo 1944. Mentre si paracadutava dall'aereo che precipitava, Pifer assistette alla morte di due dei suoi compagni di equipaggio. Catturati dai soldati nazisti e portati in una serie di campi Stalag Luft tedeschi, Pifer e altri militari, per lo più adolescenti e ventenni, subirono torture, fame, malattie e marce forzate. Quando le forze britanniche liberarono il gruppo di Pifer, egli spinse le sue esperienze di prigioniero di guerra nei recessi della sua mente e non le ricordò in dettaglio per decenni.

Anni dopo, un gruppo di prigionieri di guerra in un ospedale dell'Amministrazione dei Veterani aiutò Pifer a capire che era pronto a raccontare la sua storia. Dopo quaranta ore di interviste con Pifer, Dawn Trimble Bunyak racconta la storia avvincente della lotta di un arruolato medio per sopravvivere di fronte alla disperazione, con il solo sostegno della sua forte fede e del suo orgoglio per il Paese.

Nella sua prefazione, lo storico Arnold Krammer mostra come la visione popolare dell'esperienza dei prigionieri di guerra sia cambiata radicalmente nel corso del tempo e come siano rare le testimonianze in prima persona come quella di Pifer. Arricchito da numerose fotografie e mappe e da un'appendice di poesie dei prigionieri, Our Last Mission è una delle poche storie orali che descrive in dettaglio le esperienze quotidiane di uno dei 94.000 prigionieri di guerra americani in Europa durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806137179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra ultima missione: Un prigioniero della Seconda Guerra Mondiale in Germania - Our Last...
In questa straordinaria storia di coraggio, la...
La nostra ultima missione: Un prigioniero della Seconda Guerra Mondiale in Germania - Our Last Mission: A World War II Prisoner in Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)