La nostra squadra: La storia epica di quattro uomini e delle World Series che cambiarono il baseball

Punteggio:   (4,7 su 5)

La nostra squadra: La storia epica di quattro uomini e delle World Series che cambiarono il baseball (Luke Epplin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nostra squadra” di Luke Epplin è molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente che intreccia le storie di quattro figure significative della storia del baseball: Bill Veeck, Larry Doby, Satchel Paige e Bob Feller. Il libro offre un'immersione profonda nel campionato delle World Series del 1948 dei Cleveland Indians e nei temi critici dell'integrazione razziale nel baseball. I lettori apprezzano la scrittura scorrevole, il contesto storico e la profondità emotiva dei personaggi, spesso collegandosi personalmente alle storie.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
approfondimenti storici accattivanti
un'esplorazione significativa dell'integrazione razziale nel baseball
piacevole sia per gli appassionati di baseball sia per chi è interessato alla storia americana
cattura lo spirito degli anni Quaranta
ben studiato con profili di personaggi colorati
evoca la nostalgia per le esperienze di baseball del passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori, se non sono tifosi dei Cleveland Indians, potrebbero trovare meno rilevante il focus specifico sulla stagione del 1948; altri potrebbero preferire argomenti più contemporanei o approfondimenti sul gioco di oggi.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Team: The Epic Story of Four Men and the World Series That Changed Baseball

Contenuto del libro:

Una storia di baseball appassionante e troppo poco conosciuta, quella della prima squadra con giocatori afroamericani a vincere le World Series.

L'integrazione del baseball è giustamente ricordata attraverso il prisma di Jackie Robinson e dei Brooklyn Dodgers. Tuttavia, c'è una storia trionfale e fondamentale di quegli anni difficili che è stata a lungo trascurata: quella dei Cleveland Indians del 1948.

Questa squadra era composta da due giocatori neri, Larry Doby e Satchel Paige, e nel secondo anno di baseball integrato vinse un campionato. Questi due uomini rappresentano aspetti diversi dell'esperienza afroamericana. Doby, un giovane veterano della Seconda Guerra Mondiale i cui genitori avevano partecipato alla Grande Migrazione, integrò l'American League solo undici settimane dopo Robinson. Subì le stesse indignazioni (come ricordava lui stesso: “Nessuno disse che saremmo stati gentili con il secondo nero”), ma non ricevette mai l'aura di leggenda che poteva derivare solo dall'essere il primo. Paige invece era una leggenda a suo tempo, figlio di un giardiniere dell'Alabama che divenne il più grande lanciatore della storia della Negro League. Quando fu ingaggiato dagli Indians per aiutarli a raggiungere i playoff, aveva quarantadue anni, il più vecchio rookie di sempre.

Queste due figure avvincenti sono al centro di una storia di baseball che comprende anche il proprietario degli Indians, Bill Veeck, il più colorito proprietario del baseball, e il lanciatore della Hall of Fame (e uomo complicato) Bob Feller. Per i lettori di David Halberstam, Bill James e Roger Angell, ecco un nuovo classico del baseball.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250313799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra squadra: La storia epica di quattro uomini e delle World Series che cambiarono il baseball...
Una storia di baseball appassionante e troppo...
La nostra squadra: La storia epica di quattro uomini e delle World Series che cambiarono il baseball - Our Team: The Epic Story of Four Men and the World Series That Changed Baseball
La nostra squadra: L'epica storia di quattro uomini e delle World Series che cambiarono il baseball...
La storia avvincente di quattro uomini: Larry...
La nostra squadra: L'epica storia di quattro uomini e delle World Series che cambiarono il baseball - Our Team: The Epic Story of Four Men and the World Series That Changed Baseball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)