La nostra società segreta: Mollie Moon e il fascino, il denaro e il potere dietro il movimento per i diritti civili

Punteggio:   (4,5 su 5)

La nostra società segreta: Mollie Moon e il fascino, il denaro e il potere dietro il movimento per i diritti civili (Tanisha Ford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nostra società segreta” di Tanisha C. Ford offre uno sguardo accattivante e informativo sulla vita di Mollie Moon e sul suo contributo al Movimento per i diritti civili. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, le ricerche approfondite e il modo in cui l'autrice dà vita a personaggi ed eventi storici. La narrazione combina l'istruzione con l'intrattenimento, rendendolo una lettura consigliata per chi è interessato alla storia.

Vantaggi:

Narrazione accattivante che immerge il lettore nel contesto storico.
Contenuti ben studiati che forniscono preziosi approfondimenti su figure meno conosciute del Movimento per i diritti civili.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che bilancia la storia con la leggibilità.
I lettori hanno sentito un legame personale con i personaggi e i loro viaggi.
Il libro stimola il pensiero e la riflessione su dilemmi morali rilevanti per l'epoca.
Le recensioni positive sottolineano che il libro è un'ottima lettura e lo raccomandano ad altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori ipotizzano che il libro possa essere stato originariamente concepito come una tesi di laurea a causa della sua completezza, che potrebbe farlo sembrare più accademico di altre storie narrative. Tuttavia, questa non è stata una lamentela importante.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Secret Society: Mollie Moon and the Glamour, Money, and Power Behind the Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Un'avvincente storia sociale e un libro di memorie dell'inaffondabile Mollie Moon, l'elegante fondatrice della National Urban League Guild e straordinaria raccoglitrice di fondi che per cinquant'anni regnò sullo scintillante "Beaux Arts Ball", l'evento mondano della società di New York e Harlem, un evento glamour che rivaleggiava con l'odierno Met Gala e che attirava i ricchi e i colti d'America, sia bianchi che neri.

La nostra società segreta" illumina brillantemente un aspetto poco conosciuto ma molto significativo del movimento per i diritti civili che è stato a lungo trascurato: lo sforzo di raccolta fondi che ha sostenuto il movimento - i pranzi, i galà, i cabaret e le mostre itineranti a cui partecipavano le famiglie nere della classe media e della classe operaia, la stampa negra e i titani dell'industria, tra cui Winthrop Rockefeller.

Nessuno conosceva questo mondo meglio di Mollie Moon o lo governava con maggiore autorità. Con il marito Henry Lee Moon, a lungo pubblicista della NAACP, Mollie divenne la metà di una delle coppie più influenti dell'epoca. Vivace e intellettualmente curiosa, Mollie ospitava spesso salotti politici a cui partecipavano ospiti come Langston Hughes e Lorraine Hansberry. In qualità di presidente della National Urban League Guild, il braccio di raccolta fondi della National Urban League, Mollie raccolse milioni per finanziare gli attivisti di base che si battevano per la giustizia economica e l'uguaglianza razziale. È stata la forza della rete di mutuo soccorso che ha collegato le chiese nere, i lavoratori domestici e operai, i circoli sociali, le confraternite e le sorellanze in tutto il Paese.

La storica e critica culturale Tanisha C. Ford mette a fuoco Mollie come mai prima d'ora, tracciando la sua ascesa dal Mississippi di Jim Crow alla decana di Manhattan e Harlem, dove divenne una delle filantrope più influenti del suo tempo - una donna temuta, risentita, ma ampiamente rispettata. L'autrice racconta le buffonate di Mollie attraverso ricerche approfondite, lettere mai rivelate prima e decine di interviste, anche con la figlia e omonima di Mollie.

La nostra società segreta" ci introduce in un mondo con ritmi e regole proprie, guidato da un "Who's Who" di afroamericani in politica, nello sport, negli affari e nello spettacolo. Si tratta sia di un ritratto crudo di un periodo straordinario dell'America, che va dai primi anni Trenta alla fine degli anni Sessanta, sia di un modello economico strategico che gli attivisti di oggi possono emulare.

La nostra società segreta" include 16 pagine di fotografie mai viste prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063115712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra società segreta: Mollie Moon e il fascino, il denaro e il potere dietro il movimento per i...
Un'avvincente storia sociale e un libro di...
La nostra società segreta: Mollie Moon e il fascino, il denaro e il potere dietro il movimento per i diritti civili - Our Secret Society: Mollie Moon and the Glamour, Money, and Power Behind the Civil Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)